Caminos Naturales de España” (cammini naturali di Spagna)

Il Camí de Cavalls fa parte della rete nazionale di itinerari che, complessivamente, supera i 10.400 chilometri

Minorca partecipa alla prima campagna promozionale “Caminos Naturales de España, elige tu camino” (Cammini Naturali di Spagna, scegli il tuo percorso) lanciata dal Ministero dell’Agricoltura, della Pesca e dell’Alimentazione per far conoscere questa rete che contribuisce allo sviluppo sostenibile delle zone rurali e promuove attività come l’escursionismo e il cicloturismo.

Gli spot e gli annunci pubblicitari in TV, radio, stampa, digitale e all’aperto saranno trasmessi durante il mese di giugno, per pubblicizzare i percorsi prima delle vacanze estive, e anche durante il mese di ottobre.

Il Camí de Cavalls spicca sulla nostra isola.

Parte degli spot sono stati girati sulla nostra isola seguendo tre blocchi tematici specifici: i sentieri e la bicicletta, i sentieri e il patrimonio storico-culturale e i sentieri e l’acqua.

L’obiettivo del Ministero è anche quello di promuovere la rete spagnola di sentieri naturali per renderli economicamente redditizi, garantendo la manutenzione e l’utilizzo del demanio pubblico.

La rete è lunga più di 10.400 chilometri e si estende su tutto il territorio spagnolo.

I sentieri si caratterizzano per la loro diversità poiché, oltre a sfruttare vecchie infrastrutture di trasporto, riutilizzano canali, sentieri per il bestiame, percorsi pedonali e vecchie strade pubbliche per essere nuovamente utilizzati da escursionisti, ciclisti ed escursionisti a cavallo.

Oltre alla campagna promozionale, Caminos Naturales de España viene pubblicizzato anche attraverso il sito web www.caminosnaturales.es, le fiere del turismo e gli eventi promozionali.

Sono disponibili guide ai diversi sentieri, una guida all’accessibilità pubblicata in collaborazione con la Fondazione ONCE, percorsi ciclabili, un’applicazione mobile e video informativi sul canale YouTube del ministero.

Il Camí de Cavalls appare dal minuto cinque del video.

Fonte: Menorca al Dia