Mahon – Splendid Festival – Rayuela – 16 luglio
Presso: Teatre Principal Mahon
Ore 20:30
Ingresso: 23€
Il pluripremiato ballerino e coreografo Marco Flores (1981, Cadice) arriva a Mahón per presentare il suo ultimo spettacolo di flamenco, Rayuela: uno spettacolo con drammaturgia e regia del prestigioso Francisco López, la guida della versatile Olga Pericet —una delle grandi innovatrici del flamenco contemporaneo—, e il canto e la chitarra dei rinomati José Manuel Astarida e José Tomás.
L’opera prende il gioco della campana come metafora centrale per esplorare il percorso vitale e creativo dell’essere umano: un viaggio tra terra e cielo, con la costante possibilità di sbagliare e ricominciare da capo.
Attraverso questa immagine simbolica, Flores ricollega il flamenco alle sue origini e a una tradizione culturale ancestrale che riflette sulla ricerca della perfezione artistica e individuale.
Lo spettacolo attinge anche all’influenza del romanzo Rayuela di Julio Cortázar e al personaggio di Horacio Oliveira, un protagonista alla costante ricerca di qualcosa che percepisce ma non riesce a definire.
Premio Nazionale di Danza Flamenca 2019
Premio Max 2020 come Miglior Ballerino
Premio Godot 2024 come Miglior Ballerino
Premio Ojo Crítico de Danza 2018


