Parque Natural de S’Albufera des Grau

La ricchezza naturale di Minorca è cosa nota a tutti. L’intero territorio è stato dichiarato Riserva della Biosfera dall’UNESCO nel 1993. Fulcro di questa enorme vegetazione è sicuramente il Parco Naturale di Albufera des Grau: una immensa laguna naturale che comprende sistemi dunari ed isolotti.

Albufera des Grau Menorca si trova a Nord-Est dell’isola, estendendosi per circa 2 chilometri ed occupandone una superficie di oltre 5 ettari. Per chi si accinge a visitare Minorca si tratta di una tappa irrinunciabile.

Dichiarato Parco Naturale nel 1995, “Albufera d’Es Grau” è composto da materiali che risalgono ad ere geologiche antichissime – si parla di oltre 300 milioni di anni fa – tra cui il periodo Carbonifero (spettacolare la visione di questo tipo di territorio nei pressi del faro di Favaritx), il Mesozoico, il Paleozoico ed il Quaternario. Questa particolarità spiega l’enorme diversità di habitat e paesaggi esistenti all’interno del Parco.

In questa guida ti mostreremo tutte le cose da vedere e fare nel Parco Naturale di Albufera, oltre a fornirti preziosi consigli su come arrivarci.

Il polmone verde dell’isola 

La vegetazione del Parc Natural de S’Albufera des Grau è caratterizzata soprattutto da olivi selvatici, piante di lentisco e di ilatro che occupano quasi tutta la zona interna del Parco, soprattutto lungo i lati esposti al sole. Nelle zone in cui il suolo è poco profondo e l’esposizione permette la formazione di un maggiore livello di umidità, troviamo invece ricchi querceti che poi lasciano spazio ad una ben sviluppata vegetazione dunare.

La flora del Parco di “Es Grau” si infittisce grazie alla folta presenza di timo e cardi selvatici, arbusti e roveti disposti vicino al mare e sugli isolotti, dove il vento e l’aria salmastra hanno maggior forza ed ampiezza, come a separazione tra le aree verdi lagunari e quelle sabbiose della spiaggia e delle dune.

Il paesaggio “verde” sottomarino non è certo da meno: esistono sotto le acque di “Albufera d’Es Grau” alcune delle maggiori ‘praterie’ di Posidonia dell’intero bacino del Mediterraneo, con elevato livello di conservazione.

La presenza di queste vere e proprie piante – con radici, fusto, foglie e fiori – indica la buona qualità dell’acqua ed è indispensabile per la sopravvivenza delle specie di pesci che vi abitano, poiché tra le loro foglie i piccoli trovano un rifugio sicuro in cui crescere ed alimentarsi.

Nelle calette chiuse dalle dune trovano spazio anche alcune specie di piante marine molto scarse nel resto del Mediterraneo e che qui trovano invece l’habitat perfetto per crescere e creare una delle maggiori colonie esistenti, come la cymodocea nodosa e la zoostera marina.

La fauna di S’Albufera Des Grau 

Un’altra delle caratteristiche del Parco di “Es Grau”, grazie alla compresenza di più habitat, è la gran diversità di fauna che lo popola. Ci sono specie acquatiche, come anatre, folaghe (dal caratteristico piumaggio nero, interrotto dall’unica macchia bianca frontale), aironi e cormorani; rapaci come l’aquila pescatrice, il nibbio o l’aquila pennata.

In quanto alle specie anfibie – oltre alle rane – si segnala la presenza della “lucertola nera baleare”, anticamente abitante le isole di Minorca e Maiorca è oggi l’unico vertebrato sopravvissuto alla presenza dell’uomo. La si trova solo sugli isolotti interni al Parco, dove ha saputo adattarsi e differenziarsi a seconda dell’habitat incontrato fino a costituire colonie uniche al mondo.

Come arrivare a S’Albufera de Grau

Il piccolo villaggio di Es Grau, da cui è possibile accedere al Parco – sembra un altro mondo con una serie di case bianche e dune tutte da ammirare. Sulla riva i più anziani vendono cibo fatto in casa, mentre nei bar e ristoranti è possibile scorgerli seduti a un tavolino mentre parlano di tempi passati.

Ci sono ovviamente persone più giovani qui, quelle che servono ai tavoli o portano i turisti sulla spiaggia di Es Grau, ma si tratta principalmente di una località molto tranquilla, ideale per chi apprezza uno stile di vita più lento.

Per arrivare a S’Albufera de Grau la cosa migliore è andare con il proprio veicolo, ma è possibile raggiungerlo anche con i mezzi pubblici.

Come raggiungere in macchina il Parco Albufera Des Grau? Prendendo la strada Me-7 che va dalla capitale Mahón a Fornells , e poi deviare sulla Me-5 verso la città di Es Grau. Una volta lì, puoi decidere se iniziare il sentiero o scegliere di fare gli altri due vicino al Centro Rodríguez Femenias, il punto di informazione del parco.

Il viaggio verso Es Grau da Mahón è molto semplice e non dovrebbe durare più di 15-20 minuti. All’arrivo troverai un ampio parcheggio a un paio di minuti a piedi dal centro del paese.

Gli autobus per il parco di S’Albufera des Grau

In alternativa all’automobile, per arrivare al Parc Natural Albufera des Grau c’è un autobus  – la Linea 23 – che nei mesi estivi va dalla stazione degli autobus di Mahón a Es Grau.

Gli autobus per S’Albufera des Grau partono almeno una volta ogni ora dalle 10:00 alle 14:00 circa. Prima e dopo questo orario, sono più sporadici. Puoi trovare l’orario completo qui.

Arrivare a piedi al parco di S’Albufera des Grau

Il Parque Natural de la Albufera des Grau è attraversato dal Camí de Cavalls, il sentiero di 185 km che circonda l’intera Minorca. Ma all’interno del parco ci sono anche altri tre sentieri ufficiali pensati per i visitatori.

Due di questi iniziano vicino al Centro di Accoglienza verso l’ingresso del parco, e l’altro incomincia appena fuori dal villaggio di Es Grau. Tutti e tre rientrano nelle escursioni da fare a Minorca per ammirare la bellezza della sua flora e fauna.

1. Il percorso di Sa Gola

Il punto di partenza di questa escursione si trova vicino al campo di calcio di Es Grau. Con questo itinerario visiterai l’intero canale Sa Gola e la zona dunale della spiaggia. La difficoltà è bassa e si può fare anche in bicicletta. In totale ci vorranno 40 minuti per percorrerlo.

2. Il percorso Belvedere di Cala Limpia

Questo percorso è il più sconosciuto dei tre, ma anche il più panoramico. Attraversa l’area sud-est della laguna e non è consigliabile andare di fretta per apprezzare tutta la vegetazione e gli animali presenti. Anche qui la difficoltà è bassa.

Per iniziare ti basterà recarti al Centro di Accoglienza del Parco. Lungo il percorso, l’ambiente ti offrirà una grande varietà di piante e se sei fortunato potresti incontrare la lucertola delle Baleari, la cannaiola o la folaga. Una delle parti più belle di questo percorso è Punta de ses Ànedes, il momento ideale per fermarsi a contemplare il paesaggio.

3. Il percorso Belvedere di Santa Madrona

A differenza dei precedenti, in questo caso è sconsigliato fare il percorso in bicicletta perché il terreno è molto sassoso. Con questo itinerario puoi percorrere tutta la costa sud-ovest di Es Grau e osservare un gran numero di uccelli acquatici, oltre a fermarti in vari punti panoramici. Ci vorrà poco più di un’ora per attraversarlo completamente.

Come il precedente, il percorso inizia presso il Centro di Accoglienza e potresti imbatterti in cormorani, folaghe o trampolieri. La zona umida della cala di Santa Madrona è uno dei punti più spettacolari del Parco Naturale di S’Albufera des Grau. Questo ambiente è anche dedito al pascolo, quindi è molto probabile imbattersi in mucche di razza minorchina.

Cosa vedere al Parc Natural de S’Albufera des Grau

Il Parc Natural de s’Albufera des Grau a Minorca si caratterizza per la grande varietà di terreni e natura che offre. Da scogliere, zone umide e spiagge, a isolotti, grotte, foreste, terreni agricoli, aree marine e terreni per il bestiame: puoi trovare tutto questo e molto altro.

Grande importanza rivestono, al limitare del Parco di Albufera le poche fattorie rimaste, che portano avanti le attività agricole e vinicole tradizionali della zona e dell’isola.

Le spiagge 

Sulla costa si trovano ampie spiagge sabbiose come Platja des Grau o Cala Tortuga, oltre a un gran numero di calette selvagge e affascinanti, tra cui Cala Morella Nou.

Fa parte dell’area protetta anche l’isola d’en Colom, un isolotto di 58 ettari separato da Minorca da uno stretto passaggio di soli 200 metri che si può attraversare a piedi.

Il patrimonio storico e culturale 

Tra le cose da vedere al Parc Natural de s’Albufera des Grau a Menorca, oltre alla ricchezza naturale, c’è anche un ricco patrimonio storico e culturale. Patrimonio che fa capo al centro storico di Sa Torreta de Tramuntana, lasciato in eredità dalla civiltà talaiotica e che conserva un talaiot, un recinto di taula e diverse case.

Osservazione degli uccelli 

Il Parc Natural de s’Albufera des Grau è un luogo molto popolare per i birdwatcher. Nel parco sono presenti oltre 100 specie diverse di uccelli, di cui le più comuni sono la folaga, il cormorano, il piovanello, la silvia, l’allodola di Thekla e il crociere, oltre a numerosi rapaci (falco pellegrino, capovaccaio, Aquila minore, falco pescatore e nibbio reale).

Prima della pandemia si poteva noleggiare il binocolo nel centro di accoglienza, ma questo non è più possibile. Un tour di birdwatching nel parco naturale di S’Albufera des Grau è una delle attività da fare a Minorca per ammirare il meglio della fauna dell’isola.

Il Faro di Favaritx 

Infine, da non perdere una visita al Faro de Favàritx, uno dei 7 fari di Minorca, le cui rocce di ardesia nera ricordano di più il paesaggio lunare che quello terrestre.

Luoghi nelle vicinanze del parco di S’Albufera des Grau

Ultimi consigli per visitare al meglio il Parco Naturale di S’Albufera des Grau

Grazie alle iniziative del ‘Ministero dell’ Ambiente’ minorchino è possibile visitare il Parco Naturale “S’Albufera d’Es Grau” gratuitamente, e il sabato si può scegliere di avere l’accompagnamento di una guida.

Quando ti trovi in ​​un’area protetta, ci sono alcune regole essenziali da tenere a mente. Ecco le principali:

  • Cammina con calma e senza fare troppo rumore.
  • Non alterare il sistema dunale.
  • È vietato accendere un fuoco e fare camping.
  • Trattandosi di un parco privato, è possibile percorrere solo sentieri segnalati ove consentito.
  • Rispetta sempre la flora e la fauna.
  • Le immersioni subacquee non sono consentite.
  • Mon raccogliere fiori e non portare a casa ricordi del tuo viaggio (cose come sassi, ecc.).
  • Cerca di rimanere sui percorsi segnalati.
  • Porta tutti i rifiuti con te o gettali negli appositi bidoni della spazzatura.

Per ulteriori informazioni, si rimanda al sito ufficiale del Parque Natural de s’Albufera des Grau.