Viaggi sicuri con il passaporto sanitario

La IATA, l’associazione che riunisce 300 compagnie aeree di tutto il mondo, dovrebbe lanciare a marzo 2021 un passaporto sanitario: si chiamerà IATA Travel Pass.

Fornirà un’identità digitale e sarà così possibile verificare il proprietario del certificato sanitario.

Sarà uno strumento digitale gratuito per i viaggiatori il cui obiettivo principale è quello di consentire la ripresa di viaggi nazionali e internazionali in sicurezza.

Sarà una applicazione per cellulari dove caricare i propri test e risultati di vaccinazione covid-19 eseguiti per viaggiare.

Inoltre, questo strumento digitale incorporerà anche un registro completo dei requisiti di ingresso per ogni paese e permetterà di consultare l’elenco di di laboratori, centri di test e/o fornitori di vaccinazioni.

«Stiamo costruendo lo IATA Travel Pass con un obiettivo in mente: aiutare a riconnettere il nostro mondo in modo sicuro», ha detto Nick Careen, vice presidente degli aeroporti, dei passeggeri, del carico e della sicurezza per l’organismo dell’industria aerea.

Emirates e Etihad Airways saranno le prime compagnie aeree a testare l’applicazione, secondo gli accordi raggiunti con la IATA.

Negli Stati Uniti, intanto, con il Verifly Health Passport la compagnia American Airlines cerca di semplificare i viaggi negli Stati Uniti e da sabato 23 gennaio 2021 è disponibile per viaggiare da tutte le destinazioni internazionali.

American spiega che si tratta di una misura per sostenere la decisione presa dal governo degli Stati Uniti secondo cui tutti i passeggeri di età superiore ai due anni che viaggiano verso il paese, da qualsiasi parte del mondo, devono presentare un risultato negativo nel test COVID-19, che deve essere eseguito entro tre giorni prima della partenza del volo.