Il sistema sanitario a Minorca

Se anche voi state pensando a un viaggio, allora Minorca è la meta ideale per questo periodo. Perfetta in autunno, grazie a un sole ancora splendente ma senza l’afa di agosto, l’isola delle Baleari offre molte attrazioni e attività da svolgere in questo periodo.

La temperatura minorchina, in autunno si presta infatti a moltissime escursioni, passeggiate anche in barca e, in giornate particolarmente calde permette anche di fare il bagno in una delle bellissime calette dell’isola.

Tra ottobre e novembre si possono ancora avere tra i 18 ed i 21 gradi, anche se di tanto in tanto bisogna fare i conti con il vento, che da leggera brezza potrebbe trasformarsi in tramontana. Ma si tratta di un piccolo prezzo da pagare se si vuole ammirare in tranquillità tutta la bellezza del posto.

E già, perché Minorca fuori stagione offre dei panorami davvero mozzafiato: da prati bruciati dal sole estivo che poco a poco riconquistano il verde brillante del pascolo, a passeggiate lungo il Camì de Cavalls. Inoltre partendo in questo periodo si risparmia un bel po’.

Prima di partire, naturalmente, il consiglio è di portare in valigia abiti leggeri ma anche qualche maglioncino per le serate più fresche. Oltre all’abbigliamento, prestate anche attenzione alla vostra salute perché ogni viaggio, lo sappiamo, può nascondere delle insidie.

Per questo motivo, se volete partire tranquilli e godervi la vacanza a Minorca senza pensieri, potete valutare su siti come TravelEasy.it un’assicurazione sanitaria viaggio, in grado di offrirvi l’assistenza alla quale siete abituati in Italia.

Si tratta, infatti, di una polizza che copre le spese mediche, tutte o in parte, sostenute all’estero in caso di infortuni che richiedano l’intervento di un medico. Spesso può succedere di dover ricorrere a cure ospedaliere quando si è in viaggio, in vacanza o per lavoro, magari per un piccolo incedente o un banale acciacco di stagione.

E non è affatto automatico che queste siano gratuite e fruibili come a casa. Meglio allora prendersi cura della propria salute prima di mettersi in viaggio.

Pensate vi basterà un piccolo costo per evitare spese molto più onerose in caso di incidenti sgradevoli. Senza contare che avrete bisogno sicuramente di comprare farmaci, quindi risparmiare sui costi della sanità potrebbe essere un bel vantaggio.

Non tutti sanno, infatti, che l’assicurazione sanitaria viaggio non copre solo le spese mediche, ma può offrire tutta una serie di servizi aggiuntivi che spaziano dall’assistenza telefonica in italiano e all’interprete a disposizione, passando per l’assistenza legale e all’anticipo di denaro, fino al rimborso delle spese di trasporto in ospedale.

Insomma decisamente un bell’aiuto soprattutto quando ci si trova in Paesi lontani, ad esempio negli Stati Uniti, Canada, Cuba e Thailandia. Lo stesso vale per le destinazioni esotiche e per tutti quei posti dove l’assistenza medica è poco accessibile.

A Minorca ci sono diverse strutture in cui poter recarvi in caso di problemi. Primo fra tutti l’Hospital Mateu Orfila a Maó, ma anche ambulatori pubblici nei singoli villaggi e diverse cliniche private sparse sull’isola. Tante anche le farmacie elencate per municipio su cofib.es dove poter acquistare all’occorrenza farmaci e altro.

In generale possiamo dire che il sistema sanitario spagnolo – denominato “Instituto Nacional de la Salud” – spicca, nel panorama europeo, per la marcata efficienza nel suo complesso e per le peculiarità organizzative dell’assistenza primaria.

Offre, infatti, centri sanitari e ospedali a livello nazionale per la popolazione in cui i servizi di emergenza e di pronto soccorso sono una delle caratteristiche comune. Tutte le strutture sanitarie spagnole sono insomma di ottimo livello, in linea con gli standard europei e quelli italiani.

Quindi niente paura, e partite tranquilli con la vostra assicurazione sanitaria viaggio. Le vacanze a Minorca vi aspettano.

ll Centro de Salud di Alaior ha una guardia medica aperta 24 ore per le emergenze (in alternativa a Mahon, dove c’e’ il Pronto Soccorso principale).

Telefono: 971 37 29 31