I lavori più richiesti nelle Isole Baleari durante la stagione estiva

Le Isole Baleari sono la seconda destinazione turistica spagnola e, questo 2022 hanno ricevuto più turisti che nel 2019, con cifre che superano i 16 milioni di persone.

Non c’è, quindi, da sorprendersi che le offerte di lavoro durante la stagione estiva siano sempre più in aumento. Ciò rappresenta una vera e propria opportunità per coloro che desiderano lavorare all’estero durante, almeno, qualche mese all’anno.

Se ti stai chiedendo quali sono i lavori più richiesti nelle Baleari, la risposta è, senz’altro: quelli che hanno a che fare con il turismo:

  • Camerieri: la quantità di bar e ristoranti presenti nelle Isole Baleari è sempre più in aumento e i camerieri, soprattutto con esperienza, sono molto ricercati e, in molti casi, ben pagati.
  • Cuochi: per un ristorante trovare un buon cuoco è come trovare un tesoro, ed è per questo che si tratta di una delle professioni stagionali più pagate nelle Isole Baleari. Di solito i cuochi ritornano ogni anno a lavorare nello stesso ristorante, con un contratto che si chiama “fisso- discontinuo”.
  • Lavorare in discoteche e club: principalmente nelle isole di Mallorca ed Ibiza le discoteche e i locali notturni sono molto abbondanti e fonti di lavoro per camerieri, public relations, buttafuori, ecc…
  • Lavorare in hotel: anche gli hotel sono una gran fonte di lavoro stagionale nelle Isole Baleari. Sono ricercatissimi lavori di receptionist, animatori, training di attività sportive, cameriere da stanza, ecc…
  • Personale di vendita in negozi e magazzini.
  • Altri lavori: anche se non direttamente relazionati con il turismo, durante i mesi estivi aumenta la richiesta nelle Baleari di altri lavori come: giardinieri, fattorini, muratori e lavoratori nel settore dell’edilizia, autisti, ecc…

Trovare lavoro nelle Isole Baleari durante la stagione estiva non è difficile, continua a leggere, però, per sapere i requisiti da compiere.

Requisiti e documenti per lavorare nelle Isole Baleari

La burocrazia spagnola è, di solito, abbastanza semplice, soprattutto per noi italiani.

Per lavorare nelle Isole Baleari durante la stagione estiva, se sei in possesso della nazionalità italiana, sarà sufficiente richiedere il NIE.

Il NIE è il “número de identificación de extranjero” (numero d’identificazione stranieri) ed è simile al nostro codice fiscale. Per richiederlo dovrai andare alla “Oficina de Extranjero” oppure sollecitarlo direttamente in Italia, prima di partire, presso il Consolato Spagnolo.

Altri requisiti per poter lavorare nelle Isole Baleari, soprattutto per quanto riguarda lavori a contatto con i turisti, è la conoscenza delle lingue: fondamentali lo spagnolo e l’inglese, ma anche il tedesco ed il francese.

Potrebbe interessarti anche → Siti web utili e consigli per trovare lavoro a Minorca 👔

Inoltre, vogliamo ricordarti che le Isole Baleari possiedono due lingue ufficiali: lo spagnolo e il catalano. Per alcuni lavori, particolarmente nelle amministrazioni pubbliche, è richiesta anche la conoscenza del catalano.

Dove cercare lavoro per la stagione estiva nelle Isole Baleari

Hai deciso di lanciarti in una nuova esperienza e desideri cercare lavoro nelle Isole Baleari per l’estate 2023, ma non sai da dove cominciare?

Ti diamo qualche spunto:

Rimani continuamente aggiornato sulle offerte di lavoro che si pubblicano nei principali portali web e siti. I più importanti sono:

  • Soib: Servizio per l’impiego delle Isole Baleari. Si tratta di un servizio amministrativo pubblico ed ufficiale e, periodicamente, pubblica offerte di lavoro stagionale e non.
  • Trabajar Baleares: un sito specifico per la ricerca di lavoro nelle Isole Baleari.
  • Indeed: un portale per la ricerca di lavoro in tutta Spagna.
  • Infojobs: uno dei siti di recruiting più importanti a livello mondiale.
  • Trovit: portale web che raggruppa le offerte di lavoro di altre pagine.
  • Infoempleo: web specializzata nella ricerca di lavoro in tutta Spagna.

Inoltre, ti consigliamo di cercare direttamente nella pagina web o reti sociali degli hotel, ristoranti o locali che, spesso, hanno una sezione specifica per le offerte di lavoro attive.

Esistono, inoltre, gruppi facebook in cui si pubblicano sia offerte che richieste di lavoro nelle Baleari in generale e per ogni isola:

Lavorare nelle Isole Baleari durante la stagione estiva 2023 può rappresentare una preziosa esperienza di apprendimento oltre che la possibilità di conoscere da vicino il modo di vivere di queste magnifiche isole´.

Quindi, cosa aspetti? Vieni a lavorare nelle Baleari?