Trasferirsi e lavorare a Minorca 

Vivere e lavorare a Minorca, dove c’è sempre il sole e la vita scorre tranquilla, rappresenta nell’immaginario collettivo il sogno di mollare tutto e cambiare vita. Eppure, per tanti italiani trasferirsi a Minorca per lavoro è diventata una realtà.

Del resto vivere a Minorca è un piacere: l’isola ha così tanto da offrire sia da un punto di vista professionale che umano. Clima fantastico, spiagge meravigliose e le bellissime città di Mahon e Ciutadella vantano un’atmosfera unica e rilassata.

Il costo della vita a Minorca è simile a quello a cui siamo abituati, con il vantaggio però di poter risparmiare su alcune voci delle utenze domestiche, i riscaldamenti in primis. Purtroppo i prezzi degli immobili sono cresciuti negli ultimi anni: meglio piuttosto valutare le case in affitto a Minorca per tutto l’anno.

Se anche tu stai pensando di trasferirti e lavorare a Minorca, in questo articolo ti daremo tutte le informazioni necessarie su come lavorare a Minorca e sulle opportunità più interessanti.  

Che tipo di lavoro fare a Minorca: lavoro stagionale o annuale 

Innanzitutto bisogna decidere se si cerca un lavoro stagionale o per tutto l’anno. Questa distinzione è fondamentale per comprendere il mercato del lavoro a Minorca e focalizzare la tua ricerca di lavoro.

Trovare un lavoro in estate è davvero facile a meno che tu non stia cercando un lavoro altamente specializzato. Trovare un lavoro annuale a Minorca è un’altra questione e non sarà semplice, a meno che tu non abbia qualcosa di veramente necessario da offrire alla comunità.

Le aziende che assumono personale fisso non sono molte: l’isola vive di turismo, quindi le offerte di lavoro si concentrano soprattutto nel periodo primaverile o estivo. Un lavoro annuale significa inoltre vivere l’isola a 360°, ed essere quindi consapevoli che le temperature qui non sono come quelle delle Canarie, dove ci sono 24° in inverno: a Minorca la stagione invernale esiste ed è piuttosto ventosa.

Se invece sei alla ricerca di un lavoro stagionale a partire dal mese di aprile giornali e siti specializzati si riempiono di offerte per impieghi presso bar, ristoranti, alberghi e locali. Tieni presente, comunque, che la stagionalità è ridotta (da maggio a fine settembre, nelle migliore delle ipotesi) e che la maggior parte delle strutture chiude durante l’inverno.

I lavori richiesti a Minorca

L’economia di Minorca si basa quasi esclusivamente sul turismo e sui servizi a esso collegati. Il lavoro per italiani a Minorca è dunque legato soprattutto al settore ricettivo e alla ristorazione.

L’industria alberghiera ha bisogno di un battaglione di dipendenti ogni stagione per lavorare negli hotel. I posti vacanti più popolari sono principalmente quelli che richiedono la minima qualifica, come cameriere, assistenti di cucina, cameriera di stanza, fattorino, giardiniere, ecc.

Uno dei lavori più richiesti è sicuramente quello di cuoco e aiuto cuoco. Se ad esempio sei un pizzaiolo, una buona idea è pubblicare annunci in varie piattaforme e siti web di annunci di lavoro e specificare “Cerco lavoro come pizzaiolo a Minorca”.

Altri lavori non turistici

L’offerta di posti di lavoro non legati al turismo è davvero limitata. La maggior parte delle persone che si stabiliscono sull’isola per vivere tutto l’anno sono dipendenti pubblici trasferiti a Minorca. Ogni anno è necessario ricoprire incarichi relativi a forze di sicurezza, sanità pubblica e istruzione.

Ma non mancano manager, ingegneri, personale bancario e meccanici.

Lavoro autonomo e remote working  

Il lavoro autonomo è una modalità in crescita sull’isola. Negli ultimi anni a Minorca sono fiorite alcune iniziative di giovani imprenditori che stanno creando piccole aziende di successo.

Non solo: Minorca è considerata anche un piccolo paradiso per i lavoratori in remoto di tutto il mondo. Il Consell di Minorca sta, infatti, studiando un progetto per realizzare un potente dispiegamento della rete in fibra ottica che consenta l’accesso ad una internet veloce ed affidabile, facilitando lo smart working, con una serie di iniziative che permettano di lavorare in condizioni ottimali.

I settori ideali per lavorare in proprio a Minorca sono:

  • Programmatore informatico specializzato in Web e SEO.
  • Esperto di domotica. 
  • Medici specialisti con studio privato. 
  • Altre specialità legate alla tecnologia.

Cercare lavoro a Minorca

Trovare lavoro a Minorca non è semplicissimo, anzi. Ma non vogliamo scoraggiarti: se conosci abbastanza bene lo spagnolo, almeno una seconda lingua e hai un po’ di esperienza nel settore turistico, le opportunità di trovare un impiego (molto probabilmente stagionale) non mancheranno.

Si, perché a Minorca non esiste un tessuto industriale vero e proprio in grado di creare impiego. Inoltre, l’isola è piccola ed ha vissuto fino al boom del turismo prevalentemente di agricoltura e allevamento.

Questo significa che la maggior parte delle possibilità di trovare un lavoro in questo gioiellino delle Baleari sono legate, come dicevamo, al settore turistico (bar, ristoranti, alberghi, pizzerie).

Trovare lavoro a Minorca: ecco i siti che possono aiutarti

Ecco un elenco di siti utili dove potrete trovare le offerte di lavoro a Minorca:

  1. Trabajar Menorca: è uno dei siti più completi e aggiornati dove poter attingere alle principali offerte di lavoro a Minorca.
  2. Ofertas de trabajos y empleos: sito di offerte che raggruppa gli annunci di lavoro più interessanti a Minorca.
  3. Soib: Il Servizio per l’Impiego delle Isole Baleari (SOIB) è un ente di natura amministrativa il cui scopo principale è la pianificazione, la gestione e il coordinamento delle politiche attive del lavoro. Periodicamente pubblica offerte di lavoro stagionali e non.
  4. INJOVE: sito dell’Institut de la Joventut de Menorca dove poter trovare le offerte di lavoro pubblicate sulla stampa locale o ricevute direttamente da INJOVE.
  5. InfoJobs: uno dei siti di recruiting più importanti al mondo per numero di annunci e CV disponibili.
  6. Turijobs: il principale portale per l’occupazione per il turismo e l’ospitalità in Spagna.
  7. Infoempleo: è uno dei portali di lavoro di riferimento in Spagna. Il punto d’incontro perfetto tra candidati e aziende. Offre alle aziende tutti i tipi di servizi per facilitare la ricerca e la gestione dei talenti.
  8. Milanuncios: sito in cui sono pubblicati moltissimi annunci di lavoro.
  9. Revistautil: la bacheca di annunci gratuiti più popolare nelle Isole Baleari.

Segnaliamo inoltre questo gruppo FB molto utilizzato qui a Minorca: Ofertas de trabajo en Menorca.

Consigli finali: documenti e requisiti necessari per lavorare a Minorca

I documenti necessari per lavorare a Minorca sono pochi e, se si ha la cittadinanza italiana o si è cittadini UE, sarà semplicissimo dal punto di vista burocratico, questo perché l’isola spagnola fa parte dell’Unione Europea.

Per lavorare sarà necessario richiedere il NIE: un documento simile al nostro codice fiscale e che va richiesto anche se si rimane per più di 90 giorni sull’isola senza lavorare.

Il NIE, Número de Identificación de Extranjero, si richiede presso la Oficina de Extranjero (Delegación del Gobierno) oppure direttamente in Italia, prima di partire, presso il consolato spagnolo in Italia. Lavorare a Minorca senza il NIE è praticamente impossibile, poiché si tratta di un documento imprescindibile per i datori di lavoro, per pagare le tasse e molto altro.

Se desideri avere una panoramica generale sulle isole Baleari ti consigliamo la lettura di questo eBook: Vado a Vivere alle Baleari.