Binisafullet, il talayot di Sant Lluis

Definizione:   Sito Talayotico

Dove si trova:  Comune di Sant Lluis

Epoca: Età del Bronzo (1400-1000 a.C.) e del Ferro

Bene di interesse culturale marittimo-terrestre secondo il Decreto del 10 Settembre 1966

Descrizione Generale:  il sito archeologico di Binisafullet fu abitato dal secolo X al III a.C ma il fatto che vi siano state ritrovate testimonianze islamiche fa pensare ad un suo possibile uso fino all’epoca medievale. Binisafullet conserva gli elementi caratteristici di un sito talayotico: un talayot, uno spazio chiuso con una taula, una sala ipostila, resti di abitazioni e di magazzini….

Potrebbe interessarti anche ☞ Talayot a Minorca: i monumenti megalitici dell’isola

Cosa non perdere a Minorca

La taula, ritrovata a terra, è l’ elemento centrale dello spazio chiuso:  venne ristrutturata e ricollocata in posizione originale nel 1990. Gli scavi che hanno permesso questa ristrutturazione hanno portato allo scoperto anche resti di diverse anfore d’epoca punica, che si usavano per trasportare il vino. All’interno del sito c’è anche un luogo dedicato ai riti propiziatori dove, probabilmente, veniva acceso ed usato il fuoco.

Tutti gli elementi qui ritrovati sono esposti al Museo di Minorca.

Accesso: Vi si accede dalla strada principale di Sant Lluis: a circa 2,3km, poco prima del bivio sulla sinistra che porta all’urbanizzazione di Binisafullet Vell, si trova l’ingresso al sito. È visibile dalla strada ed è ben indicato.

Visite: Accesso libero tutti l’anno. Nella zona ci sono cartelli esplicativi