A cena in riva al mare: Sa Nansa a Fornells

 

Che cosa c’è di meglio che essere in vacanza in una delle piú belle e rilassanti isole del Mediterraneo? Solo pranzare all’aperto sul mare, in uno degli angoli piú incantevoli e rilassanti di questa isola che é Minorca, Fornells.

Fornells, di per sé, é davvero uno dei paesini che a Minorca ha saputo mantenere l’atmosfera di un tempo, e passeggiare per il suo lungomare significa puro relax.

C’è qui a Fornells un angolino che non tutti conoscono, perché si trova in fondo al lungomare, dopo la chiesa sconsacrata che oggi é la sede dell’ Autoritá Portuaria. Passato quest’angolo suggestivo vi troverete davanti ad una piccola baia di ciottoli, amatissima dai fornellers, e proprio sulla baia, la terrazza del ristorante Sa Nansa.

dove mangiare a fornells

Sa Nansa (ovvero “la nassa”, con cui si catturano le aragoste) dispone infatti di un’invidiabile terrazza sulla baia di Fornells, attrezzata con tavolini de ombrelloni, per godersi un pranzo con la brezza del mare, un aperitivo al tramonto o un’ottima cena accompagnati dalle luci delle barche dei pescatori che tornano a casa quando tutto é buio.

Il ristorante Sa Nansa è, tra i locali e molti turisti affezionati, uno dei migliori ristoranti di Fornells. Qui potrete assaggiare la miglior paella del paese (sia mista che di pesce), ma non solo: carne e pesce sono sempre freschissimi, cosí come le verdure e le ricche e gustose insalate.

Preparatevi con un’apertivo con il tipico pescadito frito ed un buon bicchiere di vino bianco fresco con un pan con tomate, o provate le ottime cozze alla marinera, servite in una ciotola in ghisa per mantenerle calde e gustose. Da provare il tortino di baccalá gratinato con patate e salsa allioli o ancora la razza alla minorchina o il merluzzo alla marinera (una prelibatezza!).

Se invece preferite la carne vi consigliamo il filetto di vitello di Minorca o le costine di agnello di Minorca al forno. Come dicevamo provate una delle ricche e fresche insalate, ideali per un giorno d’estate (di avocado e gamberi, di salmone o di formaggio di capra con frutti rossi) e, soprattutto, provate la paella….meglio su ordinazione.

Con la baia di Fornells a farvi da scenario saranno un pranzo o una cena davvreo da ricordare (e ripetere, ne siamo certi).

Ristorante Sa Nansa

Carrer des Vivers, 3 Fornells

(+34) 971376741

Foto by

www.pebblesdastray.cat