Mahon, Alaior e Es Mercadal rendono noti i programmi per la Festa del Libro

I diversi comuni di Minorca si preparano a celebrare, questo venerdì, Sant Jordi e la Festa del Libro che ritorna quest’anno con più attività aperte al pubblico dopo la cancellazione degli eventi previsti per il 2020 a causa della pandemia.

Mahon

Il Comune di Mahon celebrerà il Festival del Libro 2021 con un programma culturale che comprende 11 diverse attività, che si terranno tra il 22 e il 26 aprile.

Uno degli obiettivi di questo programma di eventi è recuperare l’attività commerciale che questa festa genera nella città. Bisogna ricordare che le circostanze vissute durante il 2020 hanno portato al trasferimento del tradizionale Festa del Libro dal 23 aprile al 23 luglio.

L’evento principale di questo programma avrà luogo venerdì 23 aprile, Sant Jordi, con le tradizionali bancarelle in Plaza Constitució, Carrer Nou e s’Arravaleta, per tutto il giorno e il 24, solo nelle ore del mattino.

Misure di sicurezza

Come misura di sicurezza, pensata per evitare un’eccessiva concentrazione di persone, l’uscita è stata limitata esclusivamente a librerie, case editrici e fiorai.

In totale, ci saranno 20 partecipanti, circa la metà della partecipazione abituale in un anno normale. Il Comune fornirà anche un servizio di informazione e personale di sicurezza, per garantire il rispetto delle norme sanitarie e il flusso regolare del pubblico attraverso le suddette strade.

Per quanto riguarda il resto del programma di attività, si segnala che giovedì 22 aprile l’auditorium dell’Institut Menorquí d’Estudis ospiterà la presentazione del libro ‘El viatge talaiòtic de Gaudí’ del suo autore, Gabriel Subirats, alle ore 19.

Questo sarà il primo degli eventi legati al Viaggio Talayotico di Gaudí e sarà il primo degli eventi legati a questa celebrazione.

Le attività termineranno lunedì 26 aprile.

La biblioteca pubblica di Mahon ospiterà uno spettacolo di narrazione per bambini di Núria Clemares alle 18:00.

L’ultimo evento sarà nella sala delle udienze della Claustre del Carme. Alle 20:00 verrà presentato il libro ‘Barba Rossa’ dal suo autore Joan Pons Pons con la collaborazione di Pau Faner e Tomeu Canyelles.

Alaior

Alaior ospiterà questo sabato 24 aprile, dalle 10 alle 21, la celebrazione della Giornata del Libro.

Il Comune ha preparato un ampio programma che si svolgerà nella Plaza Ramal, con la presenza di diverse librerie e vendite di libri, nella Biblioteca Pubblica Comunale e nel Pati de sa Lluna.

Alle 11, in biblioteca, ci sarà la presentazione congiunta dei libri “Els ullastres de Manhattan” di Ponç Pons, e “Lletres de combat” di Josep Maria Quintana.

Alle 12.30, nel Pati de sa Lluna, Convento di San Diego, si terrà la rappresentazione della storia della Gegant Eulalia, di Fatima Anglada. Alle 18, nella biblioteca, si terrà un recital di poesia di Carmen Cloquells, Jordi Odria, Marga Juanico e Pere Gomila. Infine, alle 19, sarà presentato il libro “I tant que puc!: Records d’un mestre” di Biel Garriga. Sarà accompagnato da Jaume Mascaró, storico e psicopedagogo.

Es Mercadal e Fornells

Es Mercadal ospiterà una serie di eventi culturali e proposte organizzate dal Municipio in occasione del giorno di Sant Jordi il 23 e 24 aprile.

Tra le altre attività, le biblioteche Mercadal e Fornells terranno una serie di eventi durante tutta la settimana.

Venerdì 23 aprile potrete godervi la giornata della rosa e del libro, con diverse bancarelle e musica nel centro della città.

Come una novità, quest’anno nelle bancarelle di Carrer Nou aggiunge uno spazio per gli scrittori che presenteranno e firmare le loro ultime opere e sabato 24 alle 11 del mattino storytelling per bambini nella Plaza del Pare Camps includono anche intrattenimento musicale in strada.

Fonte: Menorca al Dia