Minorca indurisce le restrizioni e passa al livello 4

L’Isola passa dal livello “molto alto” a “estremo”, si anticipa il coprifuoco alle ore 22:00 (non piu’ alle ore 00:00) e torna il divieto di consumare all’interno di bar e ristoranti.

Il Governo, il Consiglio e i Comuni di Minorca hanno deciso di inasprire le restrizioni sull’isola a causa dell’aumento di casi di coronavirus negli ultimi giorni.

Il Ministro della Salute, Patricia Gomez, si è recata a Minorca mercoledì per incontrare il Consiglio, i sindaci e il responsabile dell’Area Sanità, Romà Julià.

L’alta incidenza ha reso necessario passare dalla fase 3 alla fase 4 a partire da sabato 16 gennaio, per 2 settimane (per il momento).

La decisione sarà approvata con decreto presidenziale dopo una riunione straordinaria del Consiglio del Governo venerdì prossimo e sarà riesaminata il 29 gennaio.

Le restrizioni

Il cambiamento principale consiste nell’anticipare l’orario del coprifuoco dalle ore 00.00 alle 22.00.

Anche l’accesso all’interno di bar e ristoranti sarà vietato e sarà possibile consumare solo all’esterno con una capienza massima del 50% e con massimo 6 persone per tavolo.

Gli stabilimenti dovranno chiudere alle 22.00.

Inoltre, le riunioni interne ed esterne sono limitate a persone ma con un massimo di 2 unità di coesistenza.

È inoltre vietato organizzare feste e sono sospesi eventi culturali e sociali ad esse collegati.

Prendiamo queste dure misure con l’obiettivo di proteggere il sistema educativo, in modo che i nostri figli possano andare a scuola e mantenere una certa attività. È fondamentale tutelare anche il sistema sanitario“, ha detto il Ministro della Salute Patricia Gomez.

46 positivi nelle ultime 24 ore

La presidentessa del Consiglio Susana Mora ha sottolineato che ci sono stati 46 positivi nelle ultime 24 ore e altre due persone ricoverate all’ospedale Mateu Orfila, dove, attualmente, ci sono 8 pazienti al piano terra e 5 in terapia intensiva.

I casi attivi attualmente

Il numero di casi attivi è ancora al livello record di 335 persone.

Con questi dati, l’incidenza cumulativa a Minorca dopo 14 giorni continua ad aumentare, come ha spiegato Mora, raggiungendo 334 casi ogni 100.000 abitanti, una cifra mai raggiunta finora.

Il Ministro della Salute, Patricia Gomez, ha ricordato che il caso più grave delle ultime settimane è stato il focolaio scoperto a Mahon, che ha contagiato 29 persone, originato durante un cenone di Capodanno in un ristorante.

Il ristorante ha rispettato tutte le misure di sicurezza, il problema è che le persone che vi si recano si rilassano e non indossano le mascherine, il che facilita il contagio“, ha detto.

Gómez ha sottolineato che si tratta del focolaio più grave dell’isola, con 29 persone infette, dovuto a una riunione di famiglia in un ristorante che ha rispettato tutte le misure sanitarie.

La percentuale positiva, cioè il numero di risultati positivi del test, ha raggiunto il 10%.