30° anniversario della designazione di entrambe le isole come aree protette

La presidente del Consell Insular di Minorca, Susana Mora, e la direttrice della Promozione Turistica e dei Fondi Europei dell’isola, Laura Ruiz, si sono incontrate questa mattina al World Travel Market di Londra con i rappresentanti del Cabildo de Lanzarote per discutere e mettere a punto i punti del protocollo di intenti tra le due isole dichiarate Riserva della Biosfera dall’UNESCO nell’ottobre 1993.

La firma del protocollo è stata rinviata a causa dell’impossibilità del presidente di Lanzarote, María Dolores Corujo, di recarsi oggi nella capitale britannica.

All’incontro hanno partecipato Benjamín Perdomo, Assessore all’Arte, Cultura e Turismo del Cabildo di Lanzarote, Héctor Fernández, Direttore Generale della Società per la Promozione di Lanzarote (SPEL), e Susana Pérez, Direttrice della Federazione del Turismo di Lanzarote.

Durante l’incontro è emersa la volontà di entrambi i territori di celebrare congiuntamente i 30 anni delle Riserve della Biosfera nel 2023 con l’obiettivo di rafforzare l’impegno nelle politiche di sostenibilità, coinvolgendo anche gli attori sociali, culturali, economici ed educativi.

Inoltre, entrambe le isole hanno manifestato l’intenzione di avere una voce comune nei forum e nelle organizzazioni internazionali in difesa delle politiche sostenibili.

Per realizzare queste azioni, sarà nominata una commissione di lavoro congiunta tra Minorca e Lanzarote.

Questa commissione sarà responsabile della determinazione delle azioni da realizzare nell’area della sostenibilità.

Tra questi, è prevista la progettazione di esperienze pilota di progetti di turismo rigenerativo in alcune aree delle destinazioni.

Il protocollo prevede anche l’organizzazione di un Vertice delle Isole Sostenibili nel 2023, che affronterà temi quali la lotta al cambiamento climatico, la transizione energetica e il rapporto tra innovazione e sostenibilità.

L’incontro si è svolto durante la prima giornata di lavoro della delegazione minorchina al WTM, uno degli eventi turistici più importanti al mondo, dove la sostenibilità delle destinazioni viene presentata come uno degli elementi chiave che sia i tour operator che i viaggiatori terranno in considerazione per la campagna 2023.