I must delle vacanze a Minorca

Non perdetevi questi sei suggerimenti…tutti da provare durante le vacanze!

I TRAMONTI

I tramonti a Minorca sono unici, magici…e ci sono dei luoghi privilegiati, in cui il tramonto, se possibile, migliora. Consigliamo, quindi: Cavalleria, Punta Nati, Artrutx, Monte Toro, Binigaus e, assolutamente, la Cova d’en Xoroi.

IL CAMI DE CAVALLS

185km di strada costiera: antico camminamento militare si divide in 20 tappe, ed è possibile percorrerlo a piedi, in bici o, come sarebbe tradizione, a cavallo.

IL KAYAK E LO SNORKEL

Uno dei modi migliori per fare sport e, allo stesso tempo, godersi alcuni degli scorci panoramici piú belli dell’isola…dal mare! Due sono le tratte più tranquille e, allo stesso tempo, più belle: da Es Grau a Favaritx e da Cala Galdana a Cala Trebaluger.

Il mare di Minorca è senza dubbio una delle grandi attrattive turistiche: la ricchezza di flora e fauna sottomarine é impressionante. Le immersioni migliori sono quelle lungo la costa nord.

http://www.youtube.com/watch?v=1fOZ5mTTDL4&t=10s

IL VINO ED IL QUESO

Riscoperto da pochi anni come gran prodotto dell’isola, ha visto fiorire vigneti e bodegas: visitatene una e provate un prodotto tipico diverso. Unico prodotto caseario DOP delle Baleari il Queso de Mahon è davvero da provare almeno una volta. Lo troverete preparato in mille modi, e di diverse stagionature, tanta importanza ricopre nella cucina tradizionale minorchina.

L’ARTIGIANATO E LE AVARCAS

Grande é il ruolo ricoperto dalle tradizioni artigianali a Minorca, e lo si vede dalle esposizioni non solo dei piccoli negozi, ma soprattutto dei mercati de pueblo, del centro di Mahon o del porto di Ciutadella.

Nate per necessitá, come calzatura adatta ai lavori agricoli, sono oggi uno dei simboli dell’isola. Ne troverete di mille modelli e colori.

IL JALEO

Non lasciate l’isola senza averne visto almeno uno (in luglio ed agosto c’é una festa patronale ogni fine settimana). Oltre a riprendere ogni anno le tradizioni più antiche dell’isola, coinvolgono chi vi prende parte, come una grande festa.