Uno degli obiettivi è incoraggiare le vocazioni scientifiche e tecnologiche dei giovani.

Circa 370 studenti delle scuole secondarie di Minorca parteciperanno alle attività di divulgazione scientifica e tecnologica organizzate da PortUIB l’11, il 12 e il 13 marzo presso la sede universitaria di Alaior, con il patrocinio della Direzione Generale dell’Università, della Ricerca e dell’Istruzione Artistica Superiore, di Colonya, della Caixa Pollença e della Fondazione Guillem Cifre de Colonya.

Questa iniziativa, promossa dall’Università delle Isole Baleari (UIB) attraverso PortUIB, offre una serie di laboratori pratici in cui gli studenti possono sperimentare in prima persona diversi settori della scienza e della tecnologia. Le attività saranno condotte da studenti universitari della Scuola Politecnica Superiore e della Facoltà di Scienze dell’UIB.

Un viaggio sperimentale attraverso la scienza e la tecnologia

I partecipanti avranno l’opportunità di approfondire diverse discipline scientifiche attraverso esperimenti interattivi. In fisica, potranno determinare le componenti del peso su un “piano inclinato” con l’attrezzatura appropriata. In biologia, lavoreranno con la Drosophila melanogaster, un organismo chiave nello studio della genetica, per osservare le caratteristiche morfologiche e le mutazioni. Nel campo dell’ingegneria informatica, programmeranno robot mobili con i LEGO e impareranno come interagiscono con l’ambiente utilizzando i sensori per sIncoraggiare le vocazioni scientifiche a Minorca

L’obiettivo principale di “Ciència per a Tothom” è quello di incoraggiare le vocazioni scientifiche e tecnologiche dei giovani e di rafforzare il legame tra l’UIB e le scuole secondarie di Minorca.

Colloqui nelle scuole secondarie

Inoltre, fino ad aprile, il personale dell’Ufficio per il programma di orientamento e transizione universitaria visiterà le scuole secondarie di Minorca che ne faranno richiesta e terrà colloqui per informare e orientare gli studenti del 4° anno dell’ESO e del bachillerato sull’importanza di proseguire gli studi dopo l’obbligo. Inoltre, fornirà loro un supporto per comprendere meglio il processo di transizione all’università e li aiuterà a pianificare il loro futuro accademico e professionale con maggiore sicurezza e conoscenza.