Ricette tipiche minorchine: flaons al formaggio

Quasi a richiesta pubblichiamo una delle ricette tipiche dell’isola, quella dei flaons, piccoli flan al formaggio che, con le formatjadas di carne sono diventati prodotti tipici delle feste minorchine (e non solo):

Per la pasta

500gr farina

200 gr strutto a temperatura ambiente

120ml acqua minerale

25 gr. lievito di birra

1/2 cucchiaino di sale

Per il ripieno

200gr formaggio di mahon (o uno simile, non troppo salato)

1 uovo sbattuto

1/2 cucchiaio d’olio

1/2 cucchiaio di farina

sale

 

Il giorno prima

Grattugiare il formaggio, mescolarlo con l’olio, la farina, e metà dell’uovo sbattuto. Aggiungere un poco di sale, mescolare bene e lasciar riposare in frigo tutta la notte.

Il giorno stesso

Suddividere l’impasto di formaggio in piccole “polpette”, e lasciar riposare finchè si lavora la pasta. In una terrina mescolare farina e strutto. Diluire il lievito con un poco d’acqua tiepida, poi aggiungerlo alla farina. Aggiungere il resto dell’acqua poco alla volta, ed il sale.

Lavorare bene fino ad ottenere una pasta elastica e liscia. Lasciare in una terrina coperta con un panno o con pellicola da cucina fino a quando la massa non avrà raddoppiato di volume (tra 60 e 90 minuti circa).

Dividere la pasta in piccole porzioni (secondo il numero di “polpette”: servono 2 porzioni di pasta per flaon), ed aprirle a cerchio con un mattarello. Porre una polpetta di formaggio su ognuna delle porzioni di pasta. Con un coltellino praticare dei tagli a stella sul secondo disco di pasta, che ricoprirà la polpettina di formaggio.

Sigillare bene le due parti di pasta, spennellarle con l’altra metà di uovo sbattuto, disporre su una teglia da forno coperta di carta forno e cuocere in forno già caldo a 180° per 40 minuti circa (devono essere dorati).

Prima di servire lasciar raffreddare su una griglia.

(É consigliabile, per non far seccare la pasta, farne uno alla volta).