La “Mostra de Cuina Menorquina” si terrà dal 16 settembre al 2 ottobre

L’edizione di quest’anno della “Mostra de Cuina Menorquina” si svolgerà dal 16 settembre al 2 ottobre.

L’evento durerà diciassette giorni, durante i quali i ristoranti partecipanti metteranno in mostra il potenziale gastronomico dell’isola, proponendo ricette tradizionali e una cucina innovativa preparata con prodotti locali e di stagione.

Con questa premessa, i ristoranti prepareranno un “Menu Mostra” (al prezzo di 20€, IVA inclusa e bevande a parte) e/o un “Menu Gastronomico” (a prezzo e formato libero).

La Mostra, organizzata da Restauració Menorca e CAEB, è stata presentata questo mercoledì a Es Jardí de Sa Granota, presso l’Hotel Rural Son Granot.

Durante la presentazione, il direttore generale di AgenciaCom, co-organizzatore di questo evento, Antoni Martorell, ha sottolineato che “la Mostra de Cuina Menorquina ci darà l’opportunità di degustare i migliori prodotti della gastronomia minorchina, che quest’anno è diventata una regione europea della gastronomia, titolo pienamente meritato grazie alla sua capacità di combinare i prodotti locali con l’eccellenza”.

Da parte sua, il presidente di Restauració Menorca, José Bosch, ha spiegato che “in questa tredicesima edizione si spera di migliorare la partecipazione rispetto all’anno scorso, ed è per questo che si sta facendo appello a tutti i ristoratori dell’isola, così che che i residenti e i turisti che ci visitano troveranno sempre un ristoratore che partecipa alla Mostra”. Ci auguriamo che questa edizione sia quella con la maggiore partecipazione e la più alta qualità finora“.

Allo stesso modo, la direttrice dell’economia del Consell de Menorca, Pilar Pons, ha sottolineato che “Restauració Menorca e Caeb sono i pionieri del movimento che ha portato Minorca a diventare una regione europea della gastronomia, quindi complimenti a questa edizione della Mostra de Cuina Menorquina“.

Al termine della presentazione, tutti i partecipanti hanno potuto degustare i prodotti locali di Almacenes JJ Carreras, nonché la sua carne Wagyu di Minorca e la birra Magna – San Miguel.

Va inoltre ricordato che durante il mese di settembre Baleària terrà due presentazioni, una a Maiorca e una a Barcellona, con l’obiettivo di portare la “Mostra de Cuina Menorquina” ai cittadini dei porti con cui la compagnia di navigazione si collega.

La partecipazione alla Mostra de Cuina Menorquina è aperta a tutti i ristoranti di Minorca e la scadenza per l’iscrizione è il 2 settembre.