Travel Trade Show (telematica) di Berlino

Il prossimo giovedì il Consiglio di Minorca presenterà l’isola: come affrontare un mercato strategico per il futuro

Il Consiglio del Modello Economico, Turistico e dell’Impiego, attraverso l’Agenzia di Strategia Turistica (AETIB), coordina la partecipazione delle isole alla fiera del turismo ITB di Berlino con l’obiettivo di dare impulso alla riattivazione turistica delle Baleari, soprattutto nel mercato tedesco, così come il posizionamento dell’arcipelago per la prossima stagione.

L’evento si svolgerà dal 9 al 12 marzo.

World Travel Market

Come è successo a novembre con il World Travel Market, la presenza delle Isole Baleari in questa nuova edizione della ITB di Berlino sarà realizzata attraverso un proprio spazio virtuale che include varie informazioni sulla destinazione Baleari, così come i suoi principali prodotti turistici.

Inoltre, questo spazio permette di realizzare un’agenda di riunioni online nello stesso modo in cui si farebbe nello stand di Berlino.

I Consigli Insulari di Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera, diversi Consigli Comunali di Maiorca e il consorzio turistico Cala Millor e la Mancomunitat del Pla de Maiorca, saranno presenti in questo stand virtuale delle Isole Baleari come co-espositori.

Ognuno avrà anche un proprio spazio sulla piattaforma allestita dalla fiera, che permette loro di gestire l’agenda delle riunioni e di includere informazioni turistiche su ciascuna zona.

Programma delle Isole Baleari alla ITB di Berlino

Durante i giorni della fiera, sono previsti due eventi come parte del programma di ITB Berlin.

Mercoledì 10 marzo, alle 12:00, ci sarà una conferenza stampa online per i media internazionali accreditati alla fiera, alla quale parteciperanno il Presidente delle Isole Baleari, Francina Armengol, e il Ministro dello Sviluppo Economico, Turismo e Occupazione, Iago Negueruela.

Economia e Turismo

La conferenza “Economia e Turismo: le sfide per il miglioramento del modello Post Covid nelle isole Baleari”, ha come obiettivo quello di creare un nuovo approccio al modello economico delle isole Baleari in cui l’equilibrio tra economia e turismo, legato alla sicurezza e infrastrutture e copertura sanitaria, sarà la chiave per il posizionamento per la prossima stagione.

Giovedì 11 marzo, alle 10:00, ci sarà una presentazione da parte dei Consigli insulari di Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera, in cui ogni isola presenterà una descrizione della sua principale offerta turistica come proposta differenziante di fronte alle sfide e alle opportunità. Parteciperà anche il direttore generale del Turismo, Rosana Morillo.

Bisogna ricordare che il mercato tedesco è considerato strategico per Minorca perché ha un grande interesse per il turismo legato alla natura durante tutto l’anno, un aspetto che la nostra isola vuole rafforzare.

In questo senso, prima dell’inizio della pandemia, si stava cercando di aprire una rotta aerea internazionale con il paese tedesco in bassa stagione per facilitare l’arrivo di questi visitatori.