Minorca ha fatto un passo avanti all’ITB di Berlino.

L’evento, uno dei più importanti per la promozione della destinazione, ha più che adempiuto alla sua missione di posizionare e differenziare Minorca dal resto delle Isole Baleari agli occhi del mercato tedesco, che apprezza sempre più l’offerta di Minorca. I tour operator hanno annunciato un aumento del numero di posti per il 2025 da 55.000 a 66.500, concentrati soprattutto al di fuori della stagione turistica.

“Le sensazioni dopo il lavoro svolto sono positive, siamo riusciti ad aumentare il numero di posti che verranno offerti al di fuori dell’alta stagione, il che ci aiuta nel nostro obiettivo di estendere la stagione a 9 mesi”, spiega Begoña Mercadal, direttrice della Fondazione per la Promozione Turistica di Minorca. In questo senso, Mercadal ammette che “gli stessi operatori turistici ci hanno detto che l’attrattiva che Minorca ha mostrato in questa fiera e che è alla base di ciò su cui stiamo lavorando dalla metà del 2023 è ciò che i tedeschi stanno cercando”.

L’attrattiva di Minorca ha raggiunto il punto che uno dei canali televisivi pubblici tedeschi, ARD, ha confermato la registrazione di un programma speciale di viaggio su Minorca. Si tratta di un programma che ha iniziato le trasmissioni nel 1991 e che ha superato le 500 puntate e che ora, in collaborazione con l’Ufficio Spagnolo del Turismo di Monaco, si è concentrato su Minorca come destinazione naturale e sostenibile, con una grande importanza gastronomica e dell’artigianato.

Lo sbarco di Minorca a Berlino, sotto lo stand delle Isole Baleari, è riuscito a differenziarsi come destinazionetranquilla e sicura”, secondo le parole della società di consulenza turistica Mabrian, che ha presentato un rapporto che lascia intravedere un certo ottimismo per il 2025 e il 2026, quando fino a sei aeroporti tedeschi saranno collegati direttamente all’isola. Francoforte, Monaco, Colonia, Hannover, Stoccarda e Dusseldorf si aggiungeranno all’offerta di connettività con cui la Fondazione per la Promozione Turistica di Minorca sta attualmente lavorando.

La Germania sarà uno dei Paesi che si impegnerà maggiormente per la connettività aerea di Minorca, insieme a Francia, Italia, Regno Unito, Belgio, Svizzera, Paesi Bassi, Portogallo e Lussemburgo, tra gli altri.

Da parte sua, lo staff della Fondazione Promozione Turistica ha chiuso i tre giorni della fiera con un grande lavoro, con incontri con più di venti aziende tra tour operator, compagnie aeree e altri.