Ristoranti di pesce a Minorca: Can Bernat des Grau

Se si dovesse pensare ad una presentazione per questo ristorante forse sarebbe “dalla barca direttamente in tavola!”…e senza paura di essere in errore.

Can Bernat des Grau, che dallo scorso anno si spostato dalla piccola baia di Es Grau alla campagna minorchina (vicino Mahon, al posto di quello che una volta era il ristorante San José), ha aumentato i coperti ed ha guadagnato una splendida terrazza esterna, senza perdere nulla della familiarità, dell’accoglienza e della semplicità per cui era conosciuto come uno dei migliori ristoranti di pesce della zona.

Il ristorante si divide in due stanze: una terrazza coperta ed una sala interna, in cui il sapore della rusticità è stato mantenuto grazie alle tipiche pareti a calce delle abitazioni minorchine, mentre la terrazza esterna è a disposizione di chi – prima di cena – vuole prendere un aperitivo all’aperto, ed in cui in estate si organizzano concerti jazz.

Eccezionale la cucina: sempre e solo pesce fresco (pescato con barca del ristorante)! A dimostrarlo il “menù”: un semplice blocchetto bianco che viene presentato al tavolo e riporta il “pescado del dìa” con relativo peso e prezzo (dai gamberi minorchini, al pesce spatola, allo scorfano). Presenti anche alcuni piatti della tradizionale cucina minorchina come la “zuppetta di carciofi e vongole”…ma tenentevi un posticino per i dolci fatti in casa (dalla torta di mandorle a quella al limone o al cioccolato).

Potrebbe interessarti anche → I migliori ristoranti di Minorca sul mare 🥘 

La carta dei vini non è estesa, ma risulta comunque completa. La cordialità, la gentilezza ed il sempre presente sorriso dei proprietari, completano la bella atmosfera del Can Bernat des Grau. Il ristorante è aperto tutto l’anno dalla 13.00 alle 15.30 e dalle 20.00 alle 23.00 (nei mesi invernali a mezzogiorno solo dal martedì al sabato e la sera dal giovedì al sabato): si consiglia la prenotazione.