Hauser and Wirth Menorca apre dal 2 aprile al 29 ottobre 2023

di Gloria Vanni

Due mostre, una collettiva dal titolo “Dopo il Mediterraneo“, curata dallo spagnolo Oriol Fontdevila, e la personale di Christina Quarles, artista statunitense. Questo il programma della Galleria Hauser and Wirth Menorca che riapre i battenti il 2 aprile 2023 con la collettiva di sette artisti che si confrontano con le sfide ecologiche e sociali del Mediterraneo.

Artisti giovanissimi, per lo più spagnoli, albanesi, franco-marocchini e libanesi che presentano anche opere create a Minorca in collaborazione con artigiani locali, ceramisti e tessitori.

Sono Laia Estruch, Erola Arcalís, Omar Mismar, Abi Shehu, Adjoa Armah, Sara Ouhaddou e il collettivo Huniti Goldox, con Areej Huniti ed Eliza Goldox. Artisti che dialogano con antiche eredità – come quella del Mediterraneo, mare dolce e solare -, e questioni di oggi: emergenza climatica, post-colonialismo e Primavera araba, ondate migratorie e politiche che impediscono la mobilità tra le sponde di questo mare.

©Christina-Quarles

©Christina-Quarles

Oltre alla mostra, sono diverse le attività che coinvolgono la comunità isolana, le istituzioni educative e il pubblico di tutte le età: performance, workshop creativi, musica e tapas a La Cantina per domenica 2 aprile, dalle 10 alle 16.30 e poi durante l’estate.

Hauser & Wirth Menorca sarà chiusa dal 29 maggio al 17 giugno per allestire la personale, la prima in Spagna, di Christina Quarles. Vedremo dipinti e opere su carta con corpi frammentati e polimorfi mescolati a stampe dalla ricca texture. Braccia e gambe emergono intrecciate mentre i piani prospettici dividono i corpi, situandoli e dislocandoli a loro volta nello spazio.

«Il paradosso è il fulcro della mia pratica», dice Christina Quarles che ama smantellare presupposti e convinzioni sull’identità e sulla figura umana. Anche lei, come gli artisti che l’hanno preceduta, svilupperà un Education Lab a Minorca, con un programma di eventi e attività didattiche per grandi e piccoli.

“Dopo il Mediterraneo” ©Huniti Goldox

“Dopo il Mediterraneo” ©Huniti Goldox

Tutte le mostre della Galleria Hauser and Wirth Menorca sono gratuite.

Bisogna prenotare il trasporto con il Catamarano Giallo in partenza dal numero 61 del Moll de Llevant a Mahon per l’Isola del Rey: clicca qui https://menorca.hauserwirth.com/en/book/shuttle-boat/1 !

La galleria chiuderà il 29 ottobre 2023.