Minorca celebra la giornata mondiale del turismo

Diversi centri culturali organizzano attività per commemorare questa ricorrenza.

Domenica 26 settembre e lunedi 27 la Fondazione della Promozione Turistica organizzerà uno spettacolo gratuito di rievocazione storica a Torre d’en Galmés e un open day nei monumenti da lei gestiti.

Lo farà in occasione della Giornata Mondiale del Turismo, che si celebra il 27 settembre.

Il programma di attività comprende iniziative di vari centri culturali, istituzioni e aziende dell’isola.

La Giornata Mondiale del Turismo è una data con la quale l’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) mira ad aumentare la consapevolezza del valore sociale, culturale, politico ed economico del turismo, e il contributo del settore al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Questa affermazione è diventata ancora più forte dopo l’impatto globale della pandemia di Covid-19. Ecco perché il tema di quest’anno è “Turismo per la crescita inclusiva“, per celebrare la sua capacità di assicurare che nessuno sia lasciato indietro quando il mondo si apre di nuovo.

Nell’ambito di questa giornata, la Fondazione della Promozione Turistica di Minorca (FFTM) organizza una visita gratuita all’insediamento talayotico di Torre d’en Galmés, con uno spettacolo di rievocazione storica realizzato dall’associazione Amics del Museu de Menorca e dai tiratori di fionda della Federación Balear de Tiro con Honda.

Lo spettacolo riprodurrà fedelmente la vita quotidiana in una delle case del villaggio e come i frombolieri delle Baleari sono stati forgiati in queste comunità.

Questi umili pastori, esperti nel lancio di pietre, finirono come mercenari nelle file degli eserciti cartaginesi e romani.

Un archeologo descriverà e interpreterà le diverse scene, fornendo dati storici che renderanno la visita un’occasione eccezionale per rivivere il passato.

L’attività avrà luogo domenica 26 e lunedì 27 alle 11:00, con una durata di un’ora.

La capacità è limitata e i biglietti devono essere prenotati attraverso la piattaforma di ticketib, di seguito.

ticketib.com

Inoltre, domenica 26 e lunedì 27 tutti i luoghi gestiti dalla FFTM (Torre di Fornells, Torre d’en Galmés, Naveta des Tudons e Fort de Marlborough) saranno aperti con ingresso gratuito.

Altri centri culturali, istituzioni e aziende dell’isola che si uniranno alle celebrazioni della Giornata Mondiale del Turismo sono il Museu de Menorca, Ca n’Oliver, il Centre de Geologia e il Museu Etnològic del Molí de Dalt, tra gli altri.

Fonte: Menorca al Dia