Il livello di copertura è superiore alla media delle Baleari e continuerà ad aumentare

Secondo le informazioni ufficiali di Telefónica, la copertura FTTH (ovvero “fibra ottica fino a casa”) a Minorca è attualmente superiore all’86%, una percentuale che pone l’isola al di sopra della media delle Baleari (80%) e della media dell’Unione Europea.

L’estensione della fibra all’interno dell’isola è fondamentale per progetti strategici futuri, come la creazione di un polo di innovazione tecnologica nel campo della sostenibilità, che richiede l’impiego della fibra in aree chiave come gli insediamenti abitativi.

L’azienda leader del settore sottolinea che le Isole Baleari sono le “isole meglio collegate d’Europa” e che “in Spagna si utilizza più fibra ottica rispetto a Germania, Francia, Regno Unito e Italia messe insieme“.

Tuttavia, come ha dichiarato lo scorso luglio il presidente esecutivo dell’azienda, José María Álvarez Pallete, il suo obiettivo è quello di promuovere la completa digitalizzazione della Spagna in modo che entro il 2025 la fibra ottica arrivi dove non arriva oggi.

In questo senso, il direttore territoriale di Telefónica nelle Isole Baleari, Catalogna, Valencia e Murcia, José Manuel Casas, spiega che se si vuole far avanzare questo processo in modo tale che la fibra raggiunga popolazioni che oggi non possono essere raggiunte prima del 2025, sarà necessario considerare formule di collaborazione pubblico-privato per accelerare l’obiettivo.

In base a queste premesse, dalla Società sottolineano che sono in costante dialogo con il Consiglio Insulare e che in questo momento sono in attesa di sapere quali sono le aree specifiche interessate alla distribuzione della fibra per poter effettuare le necessarie valutazioni di investimento.