Felip Moll inizia la sua traversata dell’Atlantico in solitaria

Il velista di Cittadella salperà dalla Francia a bordo di una barca a vela di 6,5 metri con rotta ai Caraibi.

Il velista minorchino del CN Cittadella Felip Moll inizia la Mini Transat 2021 nel primo pomeriggio, la traversata in solitaria che lo porterà ad attraversare l’Atlantico per raggiungere Guadalupa nel Mar dei Caraibi. Si prevedono tre settimane di avventura in quella che sarà la prima partecipazione di un minorchino a questo evento.

Moll salperà dal porto francese di Sabres de Olonne verso le due e mezza del pomeriggio.

La sua prima destinazione sarà Santa Cruz de la Palma nelle isole Canarie, a circa 1.350 miglia nautiche. Il 29 ottobre, lascerà il porto spagnolo per i Caraibi con rotta a Guadalupa, a circa 2.700 miglia nautiche.

Come prima cosa, questa mattina, Moll ha già lasciato il suo cellulare perché una delle regole della Mini Transat è il divieto assoluto di qualsiasi contatto con il mondo esterno.

Ore prima di partire dalla Francia e con tutto pronto, Felip Moll ha ammesso di essere un po’ teso, per via della situazione metereologica.

Ha affermato che “non vede l’ora di iniziare perché i preparativi sono stati duri“.

Dopo aver dovuto rimandare la partenza per 24 ore a causa del tempo, Moll prevede che nei prossimi giorni, dopo il fronte temporalesco che, in teoria, è già passato, ce ne sarà un altro a Finisterre, ancora da definire.

Sarà una regata ventosa, questo è sicuro, e complicata.

Oltre ai problemi della navigazione , c’è il fatto che nella zona della Galizia è stato rilevato un gruppo di orche che attaccano i velieri.

Moll spera che non si avvicineranno.

Fonte: Menorca al Dia