Il piano di de-carbonizzazione del sistema energetico di Minorca

Il piano descrive le iniziative promosse sull’isola per raggiungere l’85% di copertura elettrica con fonti rinnovabili entro il 2030.

Il documento “Strategia di Minorca 2030”, approvato dalla sessione plenaria del Consiglio Insulare nell’aprile 2019, è stato condensato in un libro che ora è consultabile online attraverso il sito web dell’Agenzia della Riserva della Biosfera di Minorca.

La prima edizione del libro è stata pubblicata in spagnolo e presto sarà pubblicata anche in catalano e in inglese.

Si tratta del documento che descrive le iniziative che sono o saranno promosse in futuro sull’isola per operare la transizione energetica e raggiungere l’85% della copertura elettrica con fonti rinnovabili entro il 2030.

Il testo stabilisce le priorità, le azioni da realizzare, l’istituzione di canali di collaborazione, di sostegno e di finanziamento e costituisce una guida per la procedura decisionale nel settore pubblico e privato.

Il documento vuole essere un piano di de-carbonizzazione globale che attivi finanziamenti, supporto tecnico e modifiche normative, e che stabilisca un calendario con tre tappe principali: nel 2020 si prevede di coprire il 20% della domanda di elettricità con energia ricavata da fonti rinnovabili, nel 2025 si vuole raggiungere il 35% ed entro il 2030 si contempla di fare il grande salto all’85% di copertura della domanda di elettricità da fonti rinnovabili.