Viaggio gastronomico nella cucina minorchina del secolo XVIII

Data: sabato 5 giugno

Orario: Dalle 12h alle 17h

Luogo: Patio del Palacio De Sintas, Cittadella

Menù: cocktail e aperitivo di benvenuto, 2 antipasti, 2 piatti principali e 1 dessert; verranno svelate le ricette, tutte tratte dal libro Art de la Cuina di Fra Roger.

Chef: Silvia Anglada, del ristorante Es Tast de na Silvia

Programma dettagliato

Programma: Visita guidata al Palazzo De Sintas, una famiglia con profonde radici a Cittadella e legata alle feste di Sant Joan, visita al cortile, dove verrà servito un cocktail e un aperitivo di benvenuto.

Successivamente si prenderà posto a tavola per godere di un menu di degustazione della cucina minorchina del XVIII secolo, con servizio completo, e si terminerà la cena con una chiacchierata con la cuoca e la sua squadra per condividere l’esperienza.

cucina minorchina del secolo XVIII

Posti a sedere: 15 persone

Prezzo: 95€/persona

Importante: l’attività avrà tutte le misure di sicurezza e prevenzione contro il Covid in vigore alla data dell’attività.

Questo è un viaggio nel passato per scoprire le ricette della cucina minorchina del XVIII secolo, in un luogo emblematico, e lo si farà approfondendo il libro Art de la Cuina di Fra Roger, un frate francescano del convento di Sant Francesc di Cittadella che ha lasciato un manoscritto con 209 ricette, un vero gioiello gastronomico e linguistico.

Si tratta di molto di più di un semplice pranzo o una cena: è un’intera esperienza volta a conoscere parte della storia gastronomica di Minorca, ove verrà raccontato chi era Fra Roger, si imparerà a cucinare alcune delle sue ricette per terminare degustando “piatti storici” a tavola.

Verrà ideato un menù degustazione di piatti del libro Art de la Cuina e il cuoco li preparerà nella sua versione, mentre vi verranno raccontate storie, aneddoti e curiosità sulla ricetta e sui prodotti utilizzati.

Si andrà a tavola, godendosi un pasto unico e molto speciale che sorprenderà.

E tutto questo non avverrà in un ristorante, ma in un luogo emblematico, pieno di storia, dove probabilmente non si è mai mangiato prima.

Dopo il pasto sarà possibile conversare per condividere sensazioni e saperne di più su ciò che si è appena vissuto.

Prima di andar via, sarà possibile acquistare il libro Art de la Cuina; in ogni caso, verranno date, in un menu’ stampato, le ricette eseguite.

Per i gruppi di almeno 6 persone, esistono proposte personalizzate, adattate alle esigenze e preferenze del gruppo, con tutti i dettagli: luogo, cuoco, menu, extra, prezzo, ecc.

E’ possibile prenotare contattando Sión Bosch al 617312727 o inviando una mail a info@cometemenorca.com