Le Baleari condurranno a livello regionale la crescita economica nel 2021 e 2022

Le previsioni economiche realizzate da BBVA riguardo alle Baleari per le due prossime stagioni puntano a un normalizzazione dell’attività turistica straniera

Secondo il rapporto economico regionale di BBVA Research, le Isole Baleari guideranno la crescita economica regionale nel 2021 e 2022 con, rispettivamente, il 10,3% e l’11%.

La ragione principale fornita dall’Ente è che la normalizzazione del turismo straniero “sarà il motore differenziale di questa crescita, molto superiore alla media dello stato“.

Le previsioni per quest’anno e il prossimo in termini di occupazione, secondo il rapporto, è che le isole condurranno, a livello regionale, questo indicatore essenziale per l’attività economica, con il 3,2% per il 2021 e il 5,3% per il 2022.

L’analisi di BBVA Research del 2020 conferma la distruzione di ricchezza, occupazione e consumo interno registrata nelle isole, che hanno riunito le più alte percentuali di declino regionale a causa della sua dipendenza dal settore dei servizi e del turismo.

L’analisi fatta dalla banca è che grazie ai crediti ICO, che lo Stato garantisce con l’80%, ha rallentato il processo di dissoluzione delle piccole e medie imprese, mentre le ERTE hanno evitato la distruzione di più posti di lavoro a Mallorca e in altre isole.

La riattivazione di tutti i settori produttivi delle Isole Baleari nel 2021 e durante il prossimo anno sarà legata, secondo le previsioni dell’ente, all’evoluzione del turismo straniero stesso, ma in nessun caso raggiungerà le cifre registrate nella stagione 2019.

Un fattore chiave, particolarmente sottolineato, riguarda tutto cio’ che è collegato alla vaccinazione anti-COVID.

Così si sottolinea che una vaccinazione rapida, efficace e massiccia allenterà le restrizioni all’attività economica e alla mobilità delle persone all’interno e nell’ambiente europeo.

Il rapporto mostra l’aumento delle infezioni lo scorso dicembre e gennaio: le isole Baleari, dopo Extremadura, sono tra i primi posti.

La riduzione di questi livelli è e sarà la chiave per una ripresa più rapida dell’economia delle Baleari.

La previsione per i primi due trimestri di quest’anno, è che il recupero del turismo sarà lento, così come tutto ciò che riguarda l’esportazione di prodotti dalle isole verso l’Europa.

I crediti ICO, un problema serio.

Il ritorno dei prestiti ICO da parte di aziende, piccole e medie Imprese e lavoratori autonomi è un fattore da prendere in considerazione secondo BBVA Research.

L’ente ritiene che la restituzione dei crediti debba avvenire prima dell’inizio della ripresa economica finché la liquidità è disponibile.