COME FARE I TEST IN AEROPORTO A MINORCA

di Gloria Vanni

Ho ricevuto la notizia del progetto di aprire dei centri tamponi Covid in 15 aeroporti spagnoli ai primi di febbraio.

È un servizio pensato soprattutto per chi torna a casa e ha bisogno di presentare un test negativo all’arrivo.

Un servizio temporaneo organizzato da Aena, la società spagnola proprietaria della maggior parte degli aeroporti spagnoli, a disposizione di chi ha la necessità di fare un test e non necessariamente è in procinto di partire.

Infatti, a questa area dell’aeroporto può accedere anche chi non è in possesso di un biglietto aereo.

Dai primi di aprile 2021 questo servizio è operativo e vediamo come funziona all’aeroporto di Minorca perché chi l’ha usato l’ha giudicato molto positivo e tempestivo nel dare i risultati dei test.

Per prima cosa bisogna scaricare sul proprio cellulare l’applicazione TrustOne e non fare caso alla voce che classifica l’app come “economia” anziché “medicina” che appare sul nostro smartphone perché è l’applicazione giusta!

TrustOne è solo inglese: è necessario registrarsi, si riceve un codice di conferma via mail, quindi si ottiene un QRCode che ci servirà per identificarci ogni qualvolta ci presenteremo in aeroporto, area partenze, di fianco alla farmacia, per effettuare un test dalle 9 alle 18.40.

Potrebbe interessarti anche → Tutto sul servizio di transfer dall'aeroporto di Minorca ✈️

Per prenotare un test non è necessario un biglietto aereo e attualmente è possibile prenotare un tampone molecolare o PCR al costo di 70 euro, un antigenico o rapido a 29,17 euro, un PCR veloce (95 euro), un antibody o sierologico a 35 euro.

Dalle 9 del mattino alle 18.40, con un break dalle 13 alle 15, è disponibile un appuntamento ogni 10 minuti.

È possibile pagare solo con bancomat o carta di credito: non sono accettati i contanti.

Entro 24 ore (ma anche in giornata!) si riceve il risultato del tampone molecolare nella sezione “My test results” dell’App e entro 30 minuti per quello rapido.

A me sembra un’ottima iniziativa per almeno due motivi.

Il primo è che rende il mercato dei test più concorrenziale: più offerta produce prezzi migliori.

Il secondo è che rende la Spagna una nazione all’avanguardia in Europa – per quanto mi è dato di sapere, solo in Germania, negli aeroporti tedeschi di Francoforte e Monaco è attivo il servizio test diagnostici – e la qualifica come una nazione attenta alla salute pubblica: un test, infatti, è una sicurezza per sé e per gli altri.