Trails des Fars 46k, 21k e 12k

5 febbraio 2023 

Cittadella

I 46 chilometri che separano il faro di Cavalleria dal traguardo del Trail dels Fars a Minorca sono un’avventura per tutti i sensi. Una serie di gare diverse all’interno della stessa corsa che si svolgerà il 5 febbraio 2023. Non perché il percorso vari, per lo più vicino al mare, ma perché le condizioni meteorologiche cambiano l’esperienza trasformandola in una vera e propria sfida, dalla giornata di sole della prima edizione alla fredda seconda gara in cui il vento del nord e le cattive condizioni del mare ne hanno condizionato lo sviluppo trasformandola in qualcosa di epico.

Con un’esperienza ininterrotta dal 2014 e più di 6200 partecipanti, la gara, organizzata dalle società Biosport Menorca ed Elitechip, si è affermata come un’alternativa ideale non solo dal punto di vista sportivo ma anche sociale, in quanto serve come scusa per visitare il fascino dell’isola di Minorca in bassa stagione, lontano dalle folle turistiche. Una sfida che ha già attirato corridori di alto livello come i campioni del mondo Nuria Picas, Fernanda Maciel, Tóful Castanyer, Pau Capell e la campionessa della Spain Ultra Cup Trail, Laia Díez.

Il percorso offre 46 chilometri in cui il corridore troverà asfalto, sabbia della spiaggia, pietra, pista e strada in un percorso che rimane per lo più vicino al mare. La partenza della gara avviene presso l’emblematico faro di Cavalleria, una penisola allungata circondata dal mare su entrambi i lati che offre una partenza veloce con viste spettacolari.

Dopo una prima dose di asfalto, i corridori imboccano il Camí de Cavalls, un sentiero con più di 300 anni di storia che circonda tutta l’isola e che in questo tratto conduce alle spiagge incontaminate di Cavalleria, Binimetl-là e Cala Pregonda, prima di dirigersi verso la parte più impegnativa della gara, con un dislivello cumulativo fino a 500 metri.

Le spiagge lasciano il posto alle scogliere, la pista si trasforma in pietra ed è difficile per il corridore non rimanere affascinato dai magnifici panorami. Ets Alocs, una cala rocciosa, e Cala Pilar offrono una breve pausa tra scogliere e continui saliscendi, prima di addentrarsi in una zona più boscosa e lontana dal mare che porta a La Vall, un insieme di spiagge incontaminate da cui parte la gara di 21 chilometri.

Da lì, il percorso ritorna su alcune delle scogliere più alte dell’isola fino a raggiungere Cala Morell, l’ultimo punto di ristoro e dove l’asfalto inizia a farsi sentire.

A dodici chilometri dal traguardo, il via viene dato ai corridori della categoria popolare, per chi è più veloce o per chi ha appena iniziato a correre e vuole sperimentare una delle gare più popolari delle Isole Baleari.

Gli ultimi chilometri sono su asfalto e permettono a chi sta lottando contro il tempo di limare i propri tempi e battere il cronometro per poi festeggiare al traguardo dove l’ultimo ristoro attende con birra, bibite isotoniche e analcoliche, oltre che pizza, e un buon assaggio di prodotti dolciari tipici di Minorca.

Programma:

Domenica 5 febbraio 2023

6.45: Partenza dell’autobus dalla Piscina Comunale di Ciutadella verso la partenza della Maratona (*).

7.00: Partenza dell’autobus dai campi da tennis del Mercadal verso la partenza della maratona (*).

8.00: Partenza della Maratona del Trail dels Fars dal faro della Cavalleria.

9.30: Partenza dell’autobus dalla Piscina Comunale di Ciutadella verso la partenza della Mezza Maratona (*).

10.30: partenza della mezza maratona dal parcheggio di Algaiarens.

11.15: Partenza dell’autobus dalla Piscina Comunale di Ciutadella per la partenza della Cursa Popular al Camí de Son Morell (*).

12.00: Partenza della Cursa Popular al Camí de Son Morell.

* Il pullman è incluso nella quota di iscrizione, all’uscita del Far de Cavalleria sarà consentito l’accesso solo ai veicoli dell’organizzazione.

Costi e regolamento: https://illadelstrails.com/reglamento-trail-dels-fars/