Trail Menorca Camí de Cavalls 2023: Si terrà il 19, 20 e 21 maggio, mantenendo il formato a sette percorsi

Ci sono già date ufficiali per il Trail Menorca Camí de Cavalls 2023.

La gara di trail più importante e più popolare delle Isole Baleari si terrà il 19, 20 e 21 maggio, mantenendo il formato che prevede sette percorsi.

La gara, che è sponsorizzata dalla Fondazione per la promozione Turistica di Minorca, dalla collaborazione del Piano di Recupero, Transformazione e Resilienza del Governo di Spagna, finanziata dall’Unione Europea – Next Generation EU e dall’Agenzia di Strategie Turistiche del Governo de les Isola Baleari, aprirà le iscrizioni il 2 novembre sul sito web e sull’APP Elitechip.

Tra le principali novità di questa edizione c’è il cambiamento della gara di 27 km che si terrà sabato 20 maggio, nel pomeriggio, unificando il giorno di partenza di tutte le distanze al sabato, ad eccezione della 185 km e della staffetta di 185 km, che si terranno il venerdì.

Inoltre, gli organizzatori stanno lavorando per fare in modo che la numerosa area di arrivo sia nuovamente collocata nella centrale Plaza del Born, a Cittadella, e per ristabilire la festa per la consegna dei trofei di domenica.

Le distanze e gli orari delle diverse gare sono gli stessi dell’edizione 2022, quindi la gara più precoce sarà la 185KM per chi ha intenzione di correre la gara tra le 35 e le 40 ore, che partirà venerdì alle 8.30, mentre chi vuole correre più velocemente partirà alle 14.30 insieme alla staffetta.

Sabato, la 100KM Trail Menorca Costa Nord partirà alle 13:00, mentre la 85KM Trail Menorca Costa Sud partirà alle 6:30 del mattino.

Alle 9:00 e alle 9:45 partiranno i 45 km del Petit Trail Costa Sud e alle 8:00 i 58 km del Petit Trail Costa Nord.

L’ultima partenza sarà per i 27 km dello Short Trail Costa Nord, alle ore 16.30 e alle 17.15.

Queste sono le viarie tratte della TMCdC

TMCdC Trail Menorca Camí de Cavalls CdC: una leggenda di 185 km

Il giro di Minorca in 185 km e 3.500 metri di dislivello positivo, l’intero percorso del Camí de Cavalls, rende questo evento una delle gare di trail più lunghe d’Europa e una vera sfida, bella ma dura. 185 chilometri di spiagge, scogli, sentieri, piste e sofferenze, sempre vicino al mare. Minorca non è un’isola piatta: non lasciatevi ingannare dall’altimetria, perché il Camí de Cavalls punisce chi lo sottovaluta. Troverete paesaggi mozzafiato, ma anche un percorso molto ripido. Uscendo da Cittadella, il percorso passa per Binimellà, Cavalleria, Favàritx, S’Hort des Lleó, Il Parco Naturale di S’Albufera des Grau, il maestoso Porto di Mahón, l’incantevole villaggio di pescatori di Binibeca, le spiagge di Binigaus, Mitjana e Macarella, Es Talaier o Son Saura, alcune delle meraviglie che troverete passo dopo passo…

TMCN Trail Menorca Costa Nord 100 km.

Con una lunghezza di 100 km e 1.458 m di dislivello positivo, il Trail Menorca Costa Nord attraversa il nord dell’isola partendo dal porto di Mahón, il secondo porto naturale più grande d’Europa. Si entra presto nel Parco Naturale S’Albufera des Grau, l’area naturale più importante dell’isola. Sa Mesquida, Es Grau, il faro di Favaritx, s’Hort des León, Addaia, S’Arenal Castell… Passo dopo passo vi lascerete alle spalle il sole. Sulle spiagge di Fornells troverete un punto di ristoro dove recuperare le forze prima di affrontare il tratto più impegnativo con l’alba che sorge su Cavallería e Binimellà, prima di raggiungere Ets Alocs, dove il tratto con la pendenza maggiore metterà alla prova i vostri quadricipiti. Cala Pilar, Algaiarens, Cala Morell e il faro di Punta Nati saranno gli ultimi punti di passaggio prima di raggiungere Ciutadella.

TMCS Trail Menorca Costa Sud: 85 km

Questo itinerario attraversa l’ipnotico sud di Minorca. Paesaggi che non crederete siano reali e che vi aiuteranno a rendere più sopportabili gli 85 km che vi separano da Cittadella, partendo dalla cittadina di Es Castell, il primo punto in Spagna in cui si vede sorgere il sole. Un tratto iniziale di asfalto particolarmente veloce vi accoglierà prima di imboccare il Camí de Cavalls, a Cala Sant Esteve. L’est di Minorca sarà lasciato alle spalle quando il faro di Illa del Aire, a Punta Prima, vi saluterà con la sua sabbia bianco avorio e un blu incredibile che vi catturerà. Biniancolla, l’affascinante villaggio di pescatori di Binibeca, la necropoli di Cales Coves, Cala en Porter, Son Bou, Binigaus, Cala Mitjana, Macarella o Son Saura sono alcuni dei luoghi più popolari da visitare.

Saura sono alcuni dei luoghi più spettacolari che troverete durante la vostra sfida e dove sarà molto difficile resistere alla tentazione di immergersi. Alla fine, dopo l’idilliaco viaggio, ci sarà un tratto asfaltato prima di dirigersi verso l’ovest dell’isola, dopo aver superato il faro di Cap d’Artrutx, e combattere gli ultimi chilometri fino a raggiungere Cittadella.

PTCN Petit Trail Costa Nord: 58 km

Partendo dalla torre difensiva di Fornells e terminando a Ciutadella, i 58 km del Petit trail Costa Nord attraversano Algaiarens, Cala Morell e il faro di Punta Nati, con spettacolari viste panoramiche.

PTCN Petit Trail Costa Sud: 44 km.

Per gli amanti dei quaranta chilometri, il Trail Menorca ha la sua particolare maratona. 44 chilometri che collegano l’incantevole cittadina di Es Migjorn Gran con Ciutadella, passando lungo la costa meridionale dell’isola e le sue magnifiche spiagge. Binigaus, Mitjana, Macarella, Son Saura, Es Talaier o Son Xoriguer sono alcune delle spiagge che incontrerete lungo il Camí de Cavalls e che cercheranno di affascinarvi per farvi fare un bagno nelle acque cristalline e nella sabbia fine. Su questo percorso avrete sempre davanti a voi il faro di Cap d’Artrutx come riferimento prima di passare dal sud dell’isola all’ovest per affrontare gli ultimi chilometri prima di arrivare a Cittadella, con alcuni ultimi chilometri di tratto acciottolato che vi costringeranno alla massima attenzione.

STCN Breve Trekking Nord: 27 km

Il percorso più breve del Trail Menorca, ma non per questo meno spettacolare. 27 chilometri che separano La Vall, una delle zone più belle di Minorca in quanto spiaggia incontaminata, da Cittadella. Un percorso con salite e discese che attraversa spiagge, cale e montagne: La Vall, Fontanilles, Cala Morell, il Faro di Punta Nati e Cala en Blanes.

Il sito ufficiale:

trailmenorca.es