L’app RECICLOS, promossa da Ecoembes, è ora attiva nei 67 comuni delle Isole Baleari

Gli abitanti di Minorca possono ora ottenere premi ogni volta che riciclano lattine e bottiglie di plastica nei bidoni gialli dei loro comuni. Questo è possibile grazie al sistema RECICLOS, un’applicazione sviluppata da Ecoembes che incoraggia il riciclaggio con premi riscattabili o donazioni di solidarietà. Il sistema è ora disponibile in tutti i 67 comuni delle Baleari, quelli dell’isola, permettendo a più di 1,2 milioni di abitanti dell’arcipelago di partecipare.

Con questa espansione, le Isole Baleari diventano la seconda comunità autonoma in Spagna a distribuire completamente l’app in tutti i suoi comuni, dopo la Comunità Valenciana.

Come funziona RECICLOS

Per utilizzare RECICLOS, gli utenti devono scaricare l’applicazione gratuita e, ogni volta che riciclano una lattina o una bottiglia, scansionare il codice a barre sul contenitore dall’applicazione. Quindi devono depositare il contenitore nel cassonetto giallo più vicino e fotografarlo dall’app.

Nei comuni con raccolta porta a porta, come in alcune zone di Minorca, il sistema consente anche agli utenti di scansionare i contenitori prima di depositarli nel sacchetto corrispondente durante l’orario di raccolta e di scattare una foto del sacchetto.

Per ogni azione, gli utenti ricevono punti RECICLOS, che possono essere scambiati per partecipare a sorteggi con in palio regali (come biciclette, tablet o prodotti locali) o donati a progetti di beneficenza. Attualmente è possibile collaborare con la Fondazione Down España, che lavora per l’inclusione delle persone con sindrome di Down, e con la Fondazione Aspace Balears, che si occupa di migliorare la qualità della vita delle persone con paralisi cerebrale.