La nave scuola Amerigo Vespucci ritorna al porto di Mahon (10/12 luglio)

Dopo un periodo di assenza di 5 anni, la nave scuola Amerigo Vespucci tornerà, dal 10 al 12 luglio, al porto della capitale minorchina per la sesta volta nella sua storia.

Sotto il comando del capitano Gianfranco Bacchi, la nave scuola Amerigo Vespucci è tornata in mare per svolgere la Campagna Addestrativa 2021 dopo la consueta chiusura invernale per la manutenzione e il miglioramento generale delle strutture.

L’obiettivo è quello di formare giovani cadetti, e di mostrare la bandiera della Marina Militare e l’eccellenza italiana, in collaborazione con le rappresentanze diplomatiche nazionali nei paesi ospitanti.

Durante il loro soggiorno nel porto di Mahon, i cadetti dell’Accademia Navale renderanno omaggio deponendo una corona di fiori al monumento ai caduti della Corazzata Roma, un’unità della Marina italiana che fu affondata dagli aerei tedeschi il 9 settembre 1943.

Durante la loro permanenza a bordo, i 118 cadetti dell’Accademia Navale di Livorno, di cui 32 donne e 14 stranieri provenienti da Algeria, Arabia Saudita, Etiopia, Montenegro, Perù, Qatar, Senegal e Ucraina, svolgeranno numerose attività didattiche e formative nel campo delle discipline marittime e della formazione etico-militare.

Gli studenti impareranno i valori di lealtà, disciplina, senso del dovere e diventeranno pienamente consapevoli dell’importanza del lavoro di squadra e di ciò che significa essere un membro di un equipaggio al servizio del proprio paese.

amerigo vespucci minorca mahon

Dopo la sosta nel porto di Mahón, l’Amerigo Vespucci continuerà il suo percorso dedicato alla Campagna di Educazione 2021, partendo per Napoli, la città dove quest’anno si svolgerà la riunione ministeriale del G20 “Ambiente-Clima-Energia“.

Per ridurre il rischio di contagio, la Nave Scuola Amerigo Vespucci, ormeggiata al “Molo Commerciale” del porto di Mahon, non sarà aperta alle visite a bordo a beneficio della popolazione.