Addio al Coprifuoco da questo venerdi

Le misure adottate nelle riunioni familiari da ora diventeranno solo “raccomandazioni”.

Il Consiglio di Governi straordinario che si terrà questo venerdì approverà nuove misure per prevenire la diffusione del Covid-19 nelle isole Baleari per le prossime 2 settimane.

Grazie alla buona situazione epidemiologica della nostra comunità, le restrizioni saranno allentate, e la capacità e gli orari saranno estesi in diversi servizi e celebrazioni.

L’accordo sarà pubblicato questo venerdì in una Gazzetta Ufficiale straordinaria delle Isole Baleari ed entrerà in vigore quando sarà pubblico.

Secondo il portavoce del governo, Iago Negueruela, è stato concordato di espandere la capacità nei ristoranti e locali: si potranno sedere fino a 6 persone attorno a un tavolo all’interno, e fino a 10 nel caso di spazi esterni.

Inoltre, il coprifuoco nella comunità e le limitazioni delle riunioni familiari e sociali diventano raccomandazioni.

Il governo, per mantenere la buona situazione epidemiologica raggiunta nella comunità, fa appello alla responsabilità dei cittadini e raccomanda che le riunioni sociali e familiari siano limitate a 10 persone all’interno e 15 all’esterno, sia negli spazi pubblici che in quelli privati.

Inoltre, i controlli sanitari sono mantenuti nei porti e negli aeroporti per l’arrivo di passeggeri nazionali e i luoghi di culto possono di nuovo essere occupati al 100%, purché sia garantita la separazione di un metro e mezzo tra i nuclei di coesistenza.

Queste nuove misure hanno alcune modifiche a quelle annunciate dal governo martedì, dopo che l’Ufficio del dialogo sociale si è riunito ieri giovedì e la presidente, Francina Armengol, ha incontrato i rappresentanti dei Consigli dell’isola.

Test pilota per la vita notturna

Il portavoce ha spiegato che il governo sta andando avanti con il suo proposito di riattivare in maniera sicura la vita notturna nella comunità. In questo senso, ha annunciato che, da questo giugno a Ibiza e Maiorca, verranno attivati due test paralleli. Si tratta di “prove” che verranno effettuate in un locale e durante un concerto musicale, dove i partecipanti saranno autorizzati a rimanere in piedi, ma con una mascherina in ogni momento.

Attualmente si sta lavorando sui protocolli che saranno applicati per effettuare questi test, che permetteranno una de-escalation sicura in questa zona.