Ristoranti di cucina tipica di Minorca: Ca n’Aguedet

Di Gloria Vanni

 

L’insolita e immensa scala del ristorante Ca n’Aguedet è solo un particolare della lunga storia gastronomica scritta a Es Mercadal da tre generazioni della famiglia Mariano Vadell. Una storia che pareva giunta all’ultima pagina quando nel 2015 Miquel Mariano va in pensione.

Ma la parola fine per il Ca n’Aguedet è ancora lontana. Infatti, Pere López e Dani Florit – nomi noti della ristorazione a Minorca – raccolgono il testimone e a primavera 2016 riaprono i battenti del ristorante nel cuore dell’isola.

Pere López e Dani Florit aguedet

Un locale che è tempio della cucina minorchina più autentica, dove i sapori del mare si alternano al profumo di quelli della terra e la tavola sa di buono, genuino, antico eppure contemporaneo.

Con passione, Pere in sala e Dani in cucina propongono tradizione e prodotti tipici dell’isola. Come la zuppa Oli Aigu (pomodori, peperoni rossi e verdi, aglio, cipolla), il polipo con cipolla, le cozze alla minorchina (antipasti). Come il riso della terra (grano macinato con carne e patata dolce) tra i primi, accanto a paella e la caldereta nelle diverse versioni: aragosta, granchio, frutti di mare.

a n’Aguedet: cucina tradizionale di qualità a Es Mercadal

Ricette antiche come il “calamaro alla minorchina alla maniera di Miguel” (ripieno di calamaro) e specialità come la “marranía con pisto menorquín“: verdure (ognuna cucinata da sola affinché non perda la sua unicità) su una base di patate e sormontate da un uovo.

Stupefacente la morbidezza del coniglio con i fichi: Linda, prezioso aiuto italiano in sala, è pronta a rivelare come nella cucina di Dani le carni siano lavorate con antiche tecniche e moderne apparecchiature per ottenere consistenze d’inaspettata tenerezza.

Ingredienti di qualità per piatti da assaporare con tutti i vini di Minorca e le migliori etichette spagnole. Gustosa anche la versione dolce della Oli Aigu: pudding di pane appoggiato su marmellata di pomodori e impreziosito da un fico. La dolcezza racchiusa in un coccio. Benvenuti a Minorca!

Prezzo: 25/30 euro, vini esclusi

Calle Lepanto 30, Es Mercadal

Tel. +34 971 37 53 91

www.facebook.com/restaurantcanaguedet

Chiuso martedì; sempre aperto da giugno a settembre