Uno splendido angolo della costa nord: la spiaggia di Savinar de Mongofra

La spiaggia di Savinar de Mongofra è una piccola cala isolata della costa nord di Minorca, vicino al porto di Addaia

Probabilmente l’avrete sentita nominare, ma con altri nomi: qui la si conosce come Savinar, es Savin, Savinar de Mongofra, Mongofra, Mongofra Nou, etc…

La spiaggia è di facile accesso, ma il percorso per raggiungerla è piuttosto lungo: l’arenile è lungo circa 150 metri, comodo vista la bassa affluenza anche in alta stagione.

Per raggiungere la spiaggia di Savinar de Montgofra si parte dalla tappa n. 3 del Camí de Cavalls: sulla strada che porta al faro di Favaritx si vedrà sulla sinistra uno dei tipici cancelli in legno di Minorca, con le indicazioni per il Camí de Cavalls: in questo punto si può lasciare la macchina (pensate che ce ne stanno solo 4-5). Da questo “parcheggio” si prende il Camí de Cavalls e ci si addentra in una parte di campagna (sempre molto soleggiata, portate sempre dell’acqua!) per circa 4km (1h15 fino alla spiaggia).

Il problema maggiore che si trova nel raggiungere Savinar de Mongofra è che non è segnalata, e non si trova lungo il Camì de Cavalls: il bivio da prendere è quello dove si trova l’indicazione del Camí de Cavalls che riporta ” Salinas de Mongofra a 3.4km” (tra i punti n. 35 e 45 del percorso – fate attenzione alle colonnine in legno).

Se perdete il bivio raggiungerete Addaia, in poco piú di due ore.

Una volta raggiunta Mongofra si vedrà la peculiare Caseta des Senyor de Mongofra, una costruzione privata che usavano i proprietari dei terreni durante l’estate.

Non ci sono servizi.