Agriturismi a Minorca

A cura di Cristina Pellicciotti

 

Se siete amanti delle vacanze all’insegna della semplicità e del pieno contatto con la natura, non potete non innamorarvi dell’eco-agrIturismo Turmadèn des Capità, un hotel situato nel cuore della più genuina Minorca, fra Alaior e Mercadal.

Nato da una vecchia tenuta agricola immersa in 75 ettari di terreno suddiviso tra campi e boschi, il Turmadèn prese vita dal progetto di di Rafel Mascarò, uno dei giovani eredi della proprietà, che vi intravide la possibilità di una attività economica che fosse il più possibile sostenibile con l’ambiente naturale circostante.

Con in mano una laurea in Storia ed un Master in Gestione dei Beni Culturali, Rafel lasciò il suo lavoro nel settore pubblico ed insieme a sua moglie Marta iniziarono insieme questa nuova avventura dedicandoci gran passione, impegno ed entusiasmo.

Per prima cosa decisero di recuperare le attività agricole e zootecniche ormai abbandonate, quindi restaurarono ed ampliarono l’edificio prestando molta attenzione a non perdere l’antica connotazione rurale della costruzione, ottenendo infine dalle autorità locali il sognato permesso per aprire l’agrIturismo (segnaliamo qui solo di passaggio che non è cosa molto facile qui a Minorca, ne parleremo presto in un altro articolo…).

Turmadèn des Capità: il primo ecoagriturismo di Minorca

Un progetto non facile insomma, soprattutto per la missione eco-sostenibile che vollero dare all’hotel: cisterne per la raccolta dell’acqua piovana con un sistema integrato di depurazione vegetale che rendono l’agriturismo idricamente autosufficiente, pavimenti organici ottenuti dall’uso di materiali tradizionali, ed infine pannelli solari e caldaie a biomassa che utilizzano la legna della tenuta per la produzione sia di acqua calda che di riscaldamento. Insomma, un agriturismo con e di valore, come ci piace definirlo, dalle connotazioni totalmente ecologiche.

Il Turmadèn des Capità è composto da 5 stanze doppie ed 1 magnifica suite decorate in un impeccabile stile tra il rustico ed il moderno.

Le camere, tutte diverse fra di loro, misurano tra i 20 ed i 34 m2 (alcune hanno anche terrazza propria), sono situate a piano terra e dispongono di riscaldamento in inverno e di ventilatori per l’estate. La suite Papaver è sicuramente la sistemazione più spettacolare grazie alla sua posizione nella parte superiore dell’hotel: ampia ben 57 m2 (vi si può alloggiare comodamente una famiglia di 4 persone), comprende anche un salotto con televisione ed una terrazza privata dalla quale si può ammirare il magnifico paesaggio della campagna minorchina.

Se venite con i vostri figli ricordatevi che è anche possibile richiedere letti supplementari se questi sono minori di 16 anni oppure culle (che vengono fornite gratuitamente) per bebè sotto i 2 anni. Il pernottamento include nel prezzo una ricca colazione a base di prodotti ecologici e di stagione (alcuni naturalmente di produzione propria), servizio giornaliero di pulizie e disponibilità di Wi-Fi nelle camere.

Turmadèn des Capità: il primo ecoagriturismo di Minorca

Nelle zone comuni esterne troverete una bella piscina perfetta per completare la vostra vacanza dedicata alla più totale calma, mentre gli interni dispongono di un salotto con televisione, un bar dove assaporare un buon caffè o una delle molte infusioni presenti, un frigorifero dove eventualmente lasciare le proprie bevande e/o alimenti, ed infine anche di un utilissimo servizio di pranzi e cene, disponibile su richiesta espressa dei clienti.

L’agriturismo Turmadèn des Capità si trova esattamente sulla strada che porta al Comune di Es Migjorn (Carretera des Migjorn o Me-16) al kilometro 1. Potete visitare la loro pagina Web e realizzare prenotazioni dirette a questo indirizzo: www.turmaden.com/.

Buon relax!