Iniziano i lavori di ristrutturazione del “Teatre d’Es Borne”

Il “Teatre d’Es Borne”, situato nella piazza centrale di Ciutadella venne costruito tra il 1873 ed il 1875 grazie ai disegni e alla progettazione di Gaspar Saura, Antoni Florit e Antoni Sancho, sul terreno appartenuto all’antica caserma della cavalleria dell’isola. 

La pianta è a forma di ferro di cavallo, con due serie di loggiati: una al pianterreno ed una al primo piano. L’inaugurazione, tenutasi il 10 novembre 1875, vide anche la creazione del “Cercle Artistic de Ciutadella”, che avrà sede proprio accanto al teatro. Il teatro chiuse subito dopo la Guerra Civile, e non venne più riaperto. Ora, finalmente, dopo sei anni di “rimandi” e deroghe sono iniziati i lavori di ristrutturazione. L’impresa che si occupa di restituire il teatro ai fasti di un tempo, ha a disposizione due anni per terminare i lavori.

Il costo della ristrutturazione supera i 3,4 milioni di euro, spesa dovuta al fatto che gran parte della struttura originale verrà recuperata, come per esempio, la “facciata dell’orologio”, che data al 1875, e tutta l’insegna che porta il nome del teatro, databile allo stesso periodo. “Il teatro – ha detto il ministro alla cultura Maite Salord – è un importante patrimonio storico, su cui è impressa la nostra memoria collettiva. Il suo recupero è necessario perchè le generazioni future possano ammirarlo e farne parte”.