Swimrun a Minorca

In molti vi starete chiedendo cosa sia lo Swimrun. La domanda è del tutto legittima, dato che si tratta di uno sport di nuova generazione nato nel 2002 in Svezia.

Lo Swimrun è infatti uno sport interdisciplinare, praticato sia individualmente che in coppia, in cui la corsa viene alternata al nuoto in acque libere.

Si pratica all’aperto lungo percorsi naturali marcati appositamente per la competizione, e richiede una buona preparazione fisica, soprattutto in termini di velocità, resistenza e strategia.

Questo sport è nato un po’ per gioco da quattro amici svedesi durante una bevuta serale in un pub protrattasi fino a tardi.

I quattro amici si sono imposti come sfida personale di affrontare un percorso naturale in cui avrebbero dovuto correre e nuotare. Hanno quindi formato due squadre da due partecipanti ciascuna, e la squadra perdente avrebbe dovuto pagare una cena per tutti e quattro gli amici al termine della gara.

Per due anni consecutivi il gruppo di amici ha provato a terminare il percorso senza mai riuscire a completarlo prima di 24 ore, e sentendosi quindi troppo stanchi al termine per poter festeggiare al ristorante.

Nonostante tutto, nel 2006 hanno deciso di trasformare questa sfida personale in una gara commerciale che porta oggi il nome Swimrun World Championship ÖtillÖ, dove la parola ÖtillÖ significa da isola a isola.

L’alternanza tra zone di corsa e nuoto avviene continuativamente e senza zone di cambio dove poter riporre la propria attrezzatura, di conseguenza, tutto ciò che è necessario per poter praticare questo sport deve essere portato con sé durante tutto il tragitto, dall’inizio alla fine della gara.

Lo Swimrun si è espanso in poco tempo in tutta Europa, ed è arrivato anche in Italia nel 2014.

Tra gli altri paesi, questo sport è diventato popolare anche nell’isola spagnola di Minorca, un piccolo paradiso nel mar Mediterraneo, dove il mare è calmo e le temperature sono miti.

Nel 2017 vi si sono svolte due favolose gare, Ultra (51km) e Half (27km), entrambe con percorsi che prevedevano in media l’85% di corsa e il 15% di nuoto.

Anche quest’anno, il 22 e 23 di Settembre, si svolgerà una nuova gara in questa favolosa isola riconosciuta dall’Unesco come riserva della biosfera, una qualifica internazionale per la conservazione e protezione dell’ambiente.

Se siete atleti aitanti e state pensando di partecipare ad una gara di Swimrun, o se semplicemente avete voglia di praticare dello sport outdoor e rimettervi in forma in vista dell’estate, dovrete però pensare di equipaggiarvi con le attrezzature e i capi di abbigliamento adatti alla disciplina alla quale vorrete dedicarvi.

In commercio si trovano ormai migliaia di prodotti per tutti i gusti, le esigenze e i budget, ma trovare i prodotti adatti a noi potrebbe risultare un’impresa non da poco.

Tuttavia, grazie a portali presenti su internet, come Addnature, è possibile valutare comodamente da casa tutte le caratteristiche dei prodotti ai quali siamo interessati, ed acquistarli direttamente con un clic.

Corsa, arrampicata, ciclismo, nuoto, swimrun… sta a voi scegliere la vostra disciplina per fantastici allenamenti nella natura!