Cibo e ristorazione: il Ses Voltes a Ciutadella

Il ristorante “Ses Voltes”, in centro a Ciutadella è talmente particolare da aver meritato l’appellativo di “Espai Gastronomic” (spazio gastronomico). Un must per gli amanti del cibo di qualità. Dislocato su tre piani offre tre diverse “atmosfere”: a piano terra lo spazio è ampissimo, molti dei tavolini sono sistemati all’esterno delle grandi porte a vetri (sempre aperte) direttamente sotto le arcate che hanno reso famoso il centro di Ciutadella.

All’interno pareti bianche e un pavimento nero d’ardesia caratterizzano questo luogo, e fanno da sfondo a tavolini e sedie in legno bianco, o al correre frenetico dei camerieri, ma sebbene sia sempre di corsa, tutto il personale è attento, pronto e disponibile.

L’atmosfera del piano terra è sicuramente informale, giovane e divertente, la musica di sottofondo è appena accennata e, nonostante l’ampiezza del locale non disturba affatto. Nella parte che dal piano terra dà sul retro rispetto gli archi si trova la “barra”, l’ampio bancone dove ci si può sedere per un aperitivo, una tapa o un caffè.

Al primo piano c’è il ristorante, mentre al terzo una terrazza ristorante che si apre sui suggestivi tetti della città. I menù proposti variano dalle baguette, alle pizza, insalate, tapas, ma anche un “carpaccio di baccalà con uova di trota e battuto di olive”, “insalata di mare in salsa di menta”, “carpaccio di manzo con grana e aceto balsamico”, o “polpette di carne (cucina tipica menorchina) in salsa”. Il rapporto qualità prezzo è ottimo, e il fine settimana si può gustare anche un “Menù del Dia”.

Ses Voltes” è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 2.00 del mattino, e la filosofia che lo contraddistingue è ben rappresentata sulla tovaglietta del coperto: quello di “saper servire momenti”. Si parte infatti da un caffè con croissant il mattino, al cappuccino al volo di metà mattina, o il “brunch”, da gustarsi leggendo il giornale, il pranzo, il caffè del pomeriggio, la merenda, l’aperitivo con le tapas, la cena e il dopocena…

Questo “luogo” ha il merito di aver saputo creare nel centro di una cittadina elegante un ambiente casual, rilassato, unendolo ad un’ottima qualità gastronomica, anche da asporto, a prezzi veramente competitivi.