Ristorante S’Engolidor (Es Migjorn Gran)

di Gloria Vanni

Nel centro di Es Migjorn Gran, a pochi chilometri dalle spiagge di San Tomas e Binigaus, al numero 3 di Carrer Major c’è il S’Engolidor Restaurante y Fonda. Dal 1983 propone ricette tradizionali che quest’anno lo chef Lluis Sarrias reinterpreta con leggerezza e creatività.

A pranzo e a cena, da aprile fino ai primi di gennaio.

Ristorante S'Engolidor (Es Migjorn Gran)

Queste le novità del ristorante situato al piano terra di un’antica casa minorchina. Gestita dal gruppo Binihotels, offre anche ospitalità come Hostal (Fonda) con 5 camere dedicate a personaggi illustri del borgo di 1500 anime dove tutt’ora amano rifugiarsi artisti e creativi.

Si pranza e si cena nelle sale interne (32 posti) e in giardino (60 posti): se volete profittare del patio dall’atmosfera mediterranea con vista sull’omonimo barranco è bene prenotare, tanto più in estate. Prima di passare alle prelibatezze in tavola, avrete modo di notare il servizio: Clara e Raquel sono premurose, attente, sorridenti.

Un buon inizio, vero? Cortesia e premura sono di casa al S’Engolidor Restaurante y Fonda dove tante ricette sono preparate senza glutine, quindi indicate anche per celiaci.

Si può scegliere tra menu degustazione (30 euro a persona, bevande escluse) e menu alla carta e si spendono 20 euro circa a pranzo e 30/35 a cena.

Nel primo caso, dopo i tre antipasti di stagione – come insalata di asparagi con salmone e fagiolini; ravioli di baccalà con spinaci, uvetta e pinoli; uova strapazzate con pesto e formaggio di capra – si prosegue con un piatto di pesce o di carne e si conclude con uno degli ottimi dolci della casa: semifreddo alla frutta secca, brownie con gelato, sorbetto…

ristoranti minorca tipici

Tra i piatti della tradizione minorchina presenti del menu, da assaggiare la “greixera” (soufflè con formaggio tenero DOP Menorca), la crepes di funghi e carciofi gratinati con salsa tartara di formaggio, la “oliaigua” (zuppa tradizionale con pomodoro, peperoni, cipolla) e quella di pesce e gamberetti…

Ottimo anche agnello al forno con sobrasada, razza marinata con capperi e alloro, calamari e melanzane ripieni. Due “must” della tradizione gastronomica di Minorca che piacciono a tutti, grandi e piccini. Piacciono ai tanti che, stagione dopo stagione, tornano a Es Migjorn Gran e al S’Engolidor Restaurante y Fonda.

Ristorante S’Engolidor

+34 971 370 193

Indirizzo: Carrer Major, 3, 07749 Es Migjorn Gran, Illes Balears