Ristoranti tipici: El Gallo

All’interno del “predio” di Son Martorellet (tra Ferreries e la mondana Cala Galdana) si trova il caratteristico ristorante “Meson El Gallo”, uno dei ristoranti tipici imperdibili dell’isola.

Il “predio” (una tipica finca minorchina che poggia su ettari di terreno coltivato) risale a più di 200 anni fa, e molta della vegetazione che ne fa parte ricorda l’atmosfera originale della casa: cactus, vigne e ulivi costellano infatti la terrazza esterna e i terreni che la circondano.

All’ingresso si viene accolti da Antonio – il proprietario – giunto a Minorca da Almeria più di 40 anni fa e da 35 alla guida del ristorante, accompagnato nella gestione di “El Gallo” dalla moglie.

Antonio, è un perfetto padrone di casa, che durante la cena allieta i clienti con aneddoti della sua vita e dei suoi inizi nell’isola.

L’interno della casa tradisce le radici “rustiche” ed originali di quella che era una volta una grande fattoria: il vecchio cotto del pavimento, il grande camino nella sala centrale, le travi a vista in legno scuro, che contrastano con le pareti bianche lasciate volutamente “irregolari”, e le particolarissime finestre in legno scuro– assolutamente originali – piccole e rettangolari.

Il tocco di colore è dato da un susseguirsi di tessuti colorati che come lunghi cuscini rivestono le panche in muratura, rigorosamente bianche. Il risultato è un bel contrasto giocato tra il bianco puro, il colore e il color cioccolato dei lunghi tavoli in legno scuro.

La rusticità della “Meson El Gallo” si ritrova sulla tavola: tovaglie e tovaglioli di carta – utilizzati per praticità in molti ristoranti dell’isola – sono accostati a vecchie ceramiche colorate che punteggiano la tavolata, in modo da rendere ancor più il senso della “fattoria” d’altri tempi.

Tutto ciò non deve far pensare ad una cucina “insipida”, anzi, la parola d’ordine di “El Gallo” è “cucina familiare e prodotti locali”: la specialità della Meson è infatti la carne alla brace, secondo i piatti della tradizione menorchina, resi particolari dai contorni grigliati che provengono direttamente dall’orto del ristorante (quindi cambiano con la stagione).

La scelta di carne è varia: dal pollo, al vitello, al coniglio fino alle più ricercate costine d’agnello, che accompagnate dal “pan con tomate” (il tipico accompagnamento di Minorca) e da un buon bicchiere di vino soddisfano ogni palato, con un rapporto qualità – prezzo decisamente buono.

Da provare assolutamente – tra i dessert – la “crema casera”: una crema al limone leggerissima, che ricorda molto da vicino quella delle nostre nonne. Una vera e propria cucina casalinga, in un ambiente informale, insolito e piacevole.

Restaurante El Gallo

Ctra Cala Galdana, KM 1,500, Ferreries (Menorca) – 971 373 039