Ecco come rifare carta d’identità e passaporto a Minorca

Di Gloria Vanni

Da quando vivo a Minorca e sono iscritta all’AIRE (Anagrafe degli Italiani residenti all’estero), so di dipendere dal Consolato Italiano a Barcellona per qualsiasi necessità burocratica. Rinnovo del passaporto e della carta d’identità inclusi. Come tanti consolati italiani nel mondo, anche quello di Barcellona non fa eccezione in quanto a indifferenza e tempi biblici… Così mi dice chi ci è passato e quindi pavento il momento di doverci andare.

Momento che si presenta questa estate quando, controllando i miei documenti, scopro che il passaporto scade ai primi di marzo del 2020. Panico, sto iniziando a sognare un viaggio con mia sorella per Natale e ovunque nel mondo l’entrata è più o meno subordinata a un passaporto con almeno 6 mesi di validità.

La solidarietà tra expat è fondamentale in questi casi. Grazie a Michele Iurillo, scopro che non è necessario andare a Barcellona ma posso recarmi al Vice Consolato Onorario d’Italia di Palma di Maiorca e Minorca. Dove l’atmosfera è sì burocratica ma anche umana – evviva! -, più rapida e meno costa.

Questi i passi per rinnovare passaporto e carta d’identità all’ufficio di Palma di Maiorca che possiede la macchina per prendere le impronte digitali:

  1. Per prima cosa bisogna scrivere una mail a maiorca.onorario@esteri.it per prendere un appuntamento con notevole anticipo. Mi sono mossa a luglio per avere il passaporto a metà novembre. La mail deve contenere tutte le possibili informazioni come NIE, numero AIRE, motivo della richiesta del passaporto e bisogna allegare:
  • certificato di residenza
  • fotocopia del documento da rinnovare
  • copia della ricevuta di pagamento (vedi costi nei due Pdf allegati, Passaporti e carta identità): a Palma occorre presentare l’originale
  • modulo compilato, scaricabile a questo link
  • motivo della richiesta del rinnovo anticipato: prenotazione biglietto aereo o altra documentazione di viaggio

A questo punto il Vice Consolato Onorario d’Italia di Palma di Maiorca e Minorca ti dà l’appuntamento e ti ricorda di presentarti con tutta la documentazione in originale di cui sopra + 2 fotografie formato tessera rigorosamente delle dimensioni 3,5 x 4 a colori sfondo bianco, faccia di fronte, occhi aperti e bocca chiusa: sic, le ho fatte due volte per rendermi conto che ho perso il mio essere fotogenica!

  1. Ottenuto l’appuntamento, compri il biglietto di andata e ritorno per Palma di Maiorca, viaggio che se vuoi puoi fare in giornata. Dall’aeroporto ho preso l’autobus (Linea 1) verso il centro città, sono scesa al Corte Ingles e da qui ho proseguito a piedi fino all’Avda. Alemania 3, 3ºB. L’ufficio del Vice Consolato Onorario d’Italia di Palma di Maiorca e Minorca è aperto al pubblico martedì, mercoledì, giovedì dalle 11 alle 13 e ha un numero di telefono a pagamento: 807.300.747.
  1. Il giorno dell’appuntamento mi sono presentata in leggero anticipo e quasi subito mi ha ricevuto una ragazza, disponibile e gentile, che mi ha preso le impronte digitali, ha controllato la documentazione e mi ha congedata sulla porta con un: «Si armi di pazienza, signora, perché l’iter per il passaporto è lungo: c’è l’agosto di mezzo, poi bisogna passar dall’ultimo comune di residenza, dalla Polizia, quindi Barcellona… Insomma ci vogliono come minimo tre, quattro mesi».

Gulp, ho fatto i conti e mi sono detta: «Basti che arrivi entro fine novembre!».

La cosa interessante è che abbiamo la possibilità, pagando il corriere (20 euro), di farci consegnare i documenti a Minorca. Qui, infatti, c’è Ornella Varesano, volontaria che fa da tramite tra noi residenti sull’isola e il sistema consolare italiano.

A lei devi portare il vecchio passaporto cui taglierà alcune pagine, a lei dai i 20 euro e lei ti consegna il tuo nuovo documento d’identità.

Il suo ufficio è a Mahon, nei palazzi di fronte al ristorante Can Avelino e la puoi raggiungere al numero di telefono +34 610215014.