Le tue vacanze a Minorca: immersi nel relax

Stai per prenotare le tue vacanze a Minorca? Allora devi già sapere che l’isola sorge nello splendido arcipelago delle Baleari, e propone dei paesaggi naturali davvero splendidi caratterizzati da mare cristallino, coste sabbiose e rocciose, paesaggi accattivanti ed un rigogliosissimo verde nell’entroterra.

Rispetto alle vicine Maiorca ed Ibiza, l’isola di Minorca è probabilmente meno rinomata, ma allo stesso tempo è anche la più rilassante: in quest’isola, infatti, è possibile godere delle magnifiche cornici naturali che la caratterizzano senza il caos che contraddistingue le tipiche località di turismo di massa.

Minorca, turisticamente parlando, è molto scelta dalle famiglie e dalle coppie, ma anche molte giovani comitive pernottano a Minorca: non ci saranno le discoteche enormi di Ibiza, certo, ma l’isola di Minorca sa comunque rivelarsi molto divertente nelle ore serali e notturne.

Una delle principali caratteristiche di Minorca è legata al fatto che l’isola propone dei tratti costieri molto variegati: si contano infatti, su questo territorio, ben 80 spiagge balneabili, e nei complessivi 216 Km di litorale non mancano neppure le affascinanti scogliere.

Scoprire la bellezza “selvaggia” dell’isola di Minorca è senza dubbio una magnifica esperienza: quest’isola, infatti, si rivela incontaminata per ampi tratti, ed è perfetta per chi non disdegna delle accattivanti escursioni nella natura.

Minorca custodisce inoltre un importantissimo patrimonio storico ed artistico: sull’isola, infatti, vi sono antichissimi reperti, risalenti soprattutto all’epoca talayotica, senza dimenticare i numerosi musei e gallerie d’artesia a Ciutadella che a Mahon.

Un soggiorno a Minorca è destinato a rivelarsi alquanto interessante anche dal punto di vista gastronomico: sull’isola, infatti, si avrà certamente modo di gustare alcune delle deliziose specialità tipiche locali, come ad esempio la zuppa d’aragosta.

Dal punto di vista turistico, inoltre, un ulteriore punto di forza di Minorca è rappresentato dai prezzi, davvero molto competitivi: mentre per altre isole delle Baleari, su tutte Ibiza e Formentera, è necessario prevedere una spesa complessiva piuttosto consistente, le tariffe medie dell’isola di Minorca sono obiettivamente basse anche in alta stagione.

Minorca, pur essendo meno rinomata di altre isole delle Baleari, può essere raggiunta molto facilmente. L’isola di Minorca ha un aeroporto piuttosto importante, ovvero l’aeroporto di Mahòn, dove atterrano quotidianamente numerosi voli durante i mesi estivi.

I collegamenti aerei, ad ogni modo, sono certamente inferiori rispetto a quelli che riguardano Maiorca ed Ibiza, di conseguenza tantissimi viaggiatori preferiscono raggiungere dapprima la città di Barcellona, per poi spostarsi verso l’isola di Minorca in traghetto, prenotabile sul sito traghetti italia.

Se si considera che il costo del traghetto è ampiamente accessibile, infatti, una soluzione di questo tipo può rivelarsi vantaggiosa non solo dal punto di vista puramente logistico, ma anche economico. I voli per Barcellona, infatti, sono numerosissimi, e chi non disdegna le compagnie low cost può facilmente assicurarsi un volo a prezzi stracciati, magari prenotandolo con il dovuto anticipo.

Barcellona, peraltro, si presta ottimamente ad essere raggiunta anche via traghetto, (qui puoi consultare gli orari traghetti) di conseguenza imbarcarsi da un qualsiasi porto italiano per raggiungere questa grande metropoli catalana non può che essere un’idea interessante, necessaria qualora si voglia avere a disposizione, sull’isola di Minorca, il proprio mezzo, che si tratti di un’auto o di un veicolo a due ruote.

Il porto di Barcellona, come detto, costituisce una sorta di punto di riferimento per quanto riguarda i viaggi da e per Minorca: sono numerose, infatti, le compagnie che propongono questo tipo di collegamenti, di conseguenza le possibilità di scelta sono decisamente vaste.

Le navi in partenza dal porto di Barcellona raggiungono sia la località di Ciutadella che quella di Mahòn, e la scelta di collegamenti è piuttosto ampia in ogni fascia oraria della giornata, soprattutto nei mesi estivi.

Insomma, l’isola di Minorca è davvero ricca di bellezze naturali da scoprire, ed è perfetta per chi sogna una vacanza all’insegna del relax e dei luoghi paradisiaci.