Con la collaborazione di giornalisti e gli influencer britannici

La rotta diretta tra Minorca e Londra che Vueling manterrà per tutto l’inverno è stata protagonista dell’ultimo evento organizzato dalla Fondazione per la Promozione Turistica di Minorca (FFTM) al World Travel Market di Londra. La FFTM e l’azienda hanno organizzato un incontro con una ventina di giornalisti e influencer britannici per promuovere l’isola come una destinazione attraente da vivere 365 giorni all’anno.

L’evento è stato ospitato dalla direttrice della promozione turistica e dei fondi europei del Consell de Menorca, Laura Ruiz, e il direttore della strategia di rete e della pianificazione a lungo termine di Vueling, Jordi Pla.

Nel suo discorso, la direttrice della promozione turistica dell’isola ha sottolineato l’importanza che compagnie come Vueling si impegnino a raggiungere la nostra isola in autunno e in inverno e a mantenere collegamenti diretti tutto l’anno su rotte come quella Minorca-Londra.

Laura Ruiz ha sottolineato che l’impegno di Vueling con Minorca contribuisce a far progredire la destagionalizzazione e la ridistribuzione dei flussi di visitatori durante tutto l’anno verso una destinazione che “può essere vissuta e vissuta 365 giorni all’anno”.

In questo incontro con giornalisti e influencer, il direttore dell’isola ha ricordato le diverse esperienze che l’isola offre al di fuori dell’alta stagione in sole due ore di volo: praticare sport legati alla natura, in particolare quelli legati al Camí de Cavalls; assaporare la gastronomia dell’isola; vivere esperienze Made in Menorca, scoprendo i mestieri e i prodotti locali; addentrarsi nella millenaria cultura talaiotica o semplicemente lasciarsi trasportare dal ritmo calmo di un’isola che nel 2023 festeggerà 30 anni come Riserva della Biosfera.

Da parte sua, il rappresentante di Vueling, Jordi Pla, ha spiegato che il mantenimento della rotta diretta Londra-Gatwick per Minorca in inverno, iniziata lo scorso aprile, risponde all’impegno della compagnia aerea di promuovere la connettività delle Isole Baleari e, in particolare, “con un’isola che è un mercato chiave per le nostre operazioni”; Vueling e Minorca condividono un forte impegno per la sostenibilità e l’ambiente, ha dichiarato Pla, ricordando che la compagnia è membro del programma Flight Path Net Zero di IAG e fa parte del primo gruppo di compagnie aeree al mondo che mira a raggiungere zero emissioni di carbonio pulito entro il 2050.

Tutti i partecipanti all’incontro sono stati informati delle caratteristiche che hanno fatto guadagnare a Minorca il mandato di Regione Europea della Gastronomia 2022 da parte dell’IGCAT e hanno ricevuto in dono un lotto di prodotti locali.

Per conto di Vueling, hanno ricevuto un doppio biglietto per viaggiare a Minorca tra novembre e giugno, offrendo loro la possibilità di scoprire la destinazione al di fuori dell’alta stagione.

Tra i partecipanti a questi eventi c’erano professionisti e blogger del giornalismo di viaggio e gastronomico, come il pluripremiato fondatore del sito Inside The Travel Lab, e scrittori del Times, del Guardian, del Daily Telegraph, del National Geographic, di BBC Travel, di The Caterer, di The Travel Magazine, dei blog loveFOOD e loveEXPLORING e della casa editrice Bradt Travel Guides, tra gli altri.