Gli Hotel più romantici e tranquilli di Minorca: Binigaus Vell

A cura di Cristina Pellicciotti

 

Il Binigaus Vell è sicuramente uno dei migliori alberghi rurali presenti nell’isola di Minorca: incastonato nella splendida campagna di Es Migjorn Gran, nel centro dell’isola, questo hotel di 4 stelle accoglie i suoi ospiti offrendo immediatamente una gran sensazione di pace e benessere perfetta per poter godere delle vacanze all’insegna del romanticismo, della tranquillità e dell’assoluto relax.

HOTEL RURAL BINIGAUS VELL minorca

Inaugurato nel 2010, l’hotel è composto da 6 abitazioni doppie, 9 doppie di livello superiore che dispongono di terrazza e 5 junior suite, anche queste con terrazza propria. Il progetto nacque in realtà qualche anno prima dal sogno della famiglia Triay Barber di Es Migjorn che volle fortemente trasformare un’ampia tenuta agricola anticamente dedicata alla produzione di latte e cereali in un’oasi di pace bucolica.

L’idea di fondo perciò fu quella di cercare di combinare gli elementi antichi rappresentati dalla struttura architettonica della fattoria con il suo granaio e le attigue stalle con una decorazione comoda e moderna arrivando al giusto equilibrio fra tradizione e modernità.

L’Hotel Binigaus Vell dispone altresì di una spettacolare piscina con clorazione salina perfetta per rilassarsi al sole di Minorca e di un piccolo ma interessante ristorante che attraverso un menù gastronomico all’altezza dei palati più esigenti, vuole offrire ai propri clienti la tradizionale cucina minorchina rivisitata però in chiave moderna.

Durante la permanenza nell’hotel, oltre a godere del magnifico paesaggio offerto dalla campagna minorchina (e di un cielo stellato da mozzafiato), gli ospiti possono poi partecipare a delle spendide passeggiate a cavallo lungo diversi itinerari del cosiddetto ‘Camí de Cavalls’ che circonda il perimetro dell’isola.

I propietari dell’hotel infatti possiedono degli splendidi esemplari di cavalli di razza minorchina e spagnola: a cavallo di questi animali eleganti dalla natura obbediente e tranquilla, è possibile percorrere delle rotte giornaliere o, solo in certe epoche dell’anno, effetturare anche programmi più lunghi allo scopo di scoprire le bellezze più incontaminate di Minorca.

Un altro vantaggio nello scegliere il Binigaus Vell consiste nel suo fattore geografico: il Comune di Es Migjorn, un gioiellino che se non lo avete ancora scoperto vi invitiamo a conoscere, si trova in una posizione centrale dell’isola da cui è estremamente comodo spostarsi non solo per visitare le più belle calette di Minorca ma anche i centri principali: Mahón e Ciutadella si trovano infatti a soli 20 minuti di macchina.

Se invece volete rimanere in zona la spiagga di Santo Tomás (e da lì poi quella di Binigaus) dista pochi minuti di macchina.

Ricordiamo che l’hotel Binigaus Vell è aperto 10 mesi all’anno e si trova nel Camí de Binigaus Nou di Es Migjorn Gran. Il telefono di contatto è lo (0034) 971 05 40 50 e attraverso la loro pagina web www.binigausvell.com è possibile realizzare una prenotazione diretta.