Un’ottima annata per i vini minorchini

Quella che si sta per concludere è stata per le aziende vinicole con denominazione “Isola di Minorca”, un’annata davvero eccezionale: rispetto allo scorso anno infatti la prossima produzione vedrà la commercializzazione di ben 14.000 bottiglie in più.

Una cifra importante, che riflette la sempre crescente evoluzione (sia in qualità che in quantità) del vino prodotto sull’ isola. L’annata vitivinicola minorchina del 2010 si chiuderà – come spiega il ministro dell’Economia e Medio Ambiente Antonia Alles – con una produzione totale di 112.813 bottiglie di vino, prodotte nei 38 ettari di vigne suddivise tra le 34 zone di produzione autoctone, di proprietà di 11 produttori e 7 aziende.

Durante tutto il 2010 sono stati raccolti 124.991 kg. di uva, che porta ad una produzione di 84.610 litri di vino, circa 10.500 in più rispetto lo scorso anno. Il vino rosso – con un totale di 45.774 litri – la fa da padrone nella produzione isolana, seguito dal bianco con 33.273 litri e dal rosato con 5.563.

“Sono dati molto positivi – commenta il ministro – considerando le difficoltà di produzione oggettive presenti a Minorca”. Il Presidente della “Associazione Produttori Vinicoli di Minorca” Lluis Casals ha richiamato l’attenzione dei ristoratori dell’Isola e dei minorchini su queste importanti cifre “Perchè – dice – possiamo riuscire a trasformare questa produzione minorchina in un progetto sostenibile”.

In questo senso Casals ha inoltre espresso la speranza che il questo progetto possa portare alla possibilità che il vino minorchino venga riconosciuto all’interno dell’isola, senza dover aspettare riconoscimenti dall’esterno.