Spiaggie con poca gente a Minorca: Binimella

La spiaggia di Binimella si trova nella zona Nord di Minorca, all’interno della Riserva Marina del Nord di Minorca, nel comune di Mercadal. Si tratta di una spiaggia di sabbia rossiccia, piuttosto spessa e con un piccolo lago appena prima di arrivare alla riva.

Binimella, solitamente, non risulta essere affollata, tranne nei giorni più intensi dell’estate visto che è di passaggio per Cala Pregonda (per molti, la miglior spiaggia di Minorca). Grazie a questo, è possibile godere di ampie zone si sabbia senza molta gente.

Uno dei vantaggi di questa spiaggia è quello di non avere barche ancorate, visto che normalmente preferiscono Cala Pregonda, dove sono più’ riparate e hanno la protezione dell “Scudo di Pregonda”.

COME ARRIVARE

Arrivare a Binimella è molto facile. Da Cittadella bisogna prendere la strada principale per Mahon e girare a Es Mercadal. Se si viene da Mahon, bisogna prendere la strada principale e girare a destra appena arrivati a Es Mercadal.

Una volta entrati a Es Mercadal, ci sono cartelli indicativi con su scritto “spiagge” dappertutto: è dunque molto difficile perdersi.

Il sentiero che porta a Binimella è  delicato perché c’è spazio per il passaggio di due macchine insieme, e possono anche circolare ciclisti nelle due direzioni opposte, quindi bisogna assolutamente attenersi ai limiti di velocità´ ed essere prudenti.

In questo sentiero ci sono cartelli indicativi di Cala Binimella e di Cala Pregonda. C’è un parcheggio con buona capacità, ma in estate non è facile trovare un posto. Dal parcheggio fino alla spiaggia ci sono 5 minuti a piedi e si passa vicino a un laghetto con le anatre.

binimella, spiagge con poca gente a minorca

UNA VOLTA ARRIVATI

Binimella possiede il vantaggio di essere una spiaggia vergine con un ristorante a soli 5 minuti (quello che si trova nel parcheggio). Questo significa che non c’è bisogno di caricarsi con acqua e vivande se non si ha voglia, e significa anche che si può godere di un paesaggio naturale, eccezionale e con parecchie comodità.

Se non piace la spiaggia, si può sempre scegliere di incamminarsi per il Cami de Cavalls fino a Cala Pregonda e, nonostante la camminata sia di circa 30 minuti, in estate ci sarà bisogno di acqua, tanto all’andata come al ritorno, non dimenticatela!

DOVE MANGIARE NELLE VICINANZE:

URBAN STREET FOOD, ES MERCADAL

ES CACTUS, PLAYAS DE FORNELLS

CA’N AGUEDET, MERCADAL