Minorca, Maiorca e Ibiza come mete preferite per l’arrampicata

Per tutti gli appassionati dell’arrampicata sportiva e del bouldering (scalare un masso o una roccia senza l”assicurazione della corda), Minorca non è forse la meta più quotata all’interno della Spagna e delle Isole Baleari ma, al contrario di quello che molti scalatori si aspetterebbero, è una meta perfetta per gli amanti di questo sport.

Minorca, infatti, già scelta da boulders e psicoboulers, è perfetta anche per gli arrampicatori tradizionali perché, anche se praticamente inesplorata e sconosciuta, possiede comunque un enorme potenziale.

Pochi scalatori, fino ad ora, si sono approcciati all”isola di Minorca dal punto di vista della scalata ma, nonostante questo, Minorca è ricca di punti in cui è possibile praticare arrampicata sportiva e le zone di maggiore interesse si trovano soprattutto lungo la costa, sia a sud che a nord dell”isola.

Alcune informazioni sui punti migliori per arrampicarsi si trovano sulla pagina Facebook di “Sport Climbing Guide”. L”isola di Minorca, comunque, non è l”unica meta per gli scalatori di tutto il mondo e, anzi, anche altre Isole delle Baleari sono, da diversi anni, meta per gli amanti dell”arrampicata sportiva. Prime tra tutte le isole di Maiorca e Ibiza.

Ibiza, oltre alla possibilità di partecipare a party fino a tarda notte o mattina, possiede un volto naturalistico e legato agli sport nella natura. Infatti, Ibiza è un paradiso naturale di falesie e rocce che vi permetteranno di arrampicare con il mare ai vostri piedi e completamente immersi in un ambiente marino mediterraneo decisamente suggestivo.

Ovviamente, per evitare il pienone dei turisti durante la stagione estiva, è consigliato recarsi a Ibiza durante la bassa stagione. Il periodo migliore per arrampicare a Ibiza va dall”autunno fino alla primavera sia per scampare alla stagione turistica sia per le alte temperature che quest”isola raggiunge durante l”estate.

Per farvi un”idea dei percorsi e dei punti d”arrampicata sull”isola di Ibiza, consultate direttamente il sito web Climb Europe e avrete una panoramica delle diverse “vie” dell”isola.

Potrebbe interessarti anche → Meglio Minorca o Maiorca per le vacanze?

Quando poi sarete stanchi di arrampicare, rilassatevi e lasciatevi rapire dalla cultura hippy dell”isola, visitate i vari mercatini e non lasciatevi scappare la spiaggia di Benirras, famosa per essere il punto di riferimento della comunità hippy dell”isola da moltissimi anni.

Lo stesso vale per l”isola di Maiorca, sulla quale è possibile praticare arrampicata sportiva e anche psico-boulder o deep-water soloing. Alcune informazioni sui punti di scalata o sulle scuole di arrampicata presenti sull”isola di Maiorca le trovate sul sito web Rock and Ride.