La curiosa Isola del Re di Minorca

Minorca, anche se è un’isola piccolina sperduta nel Mediterraneo, sa sorprendere per la sua affascinante storia, la sua ricca tradizione e splendida cultura.

Durante le tue vacanze sull’isola, ti consigliamo di non limitarti alle splendide spiagge per cui è famosa: sono infatti moltissime le cose da vedere a Minorca, tra natura, monumenti storici e siti archeologici.

In questo post vogliamo proporti un’escursione alternativa e molto interessante: una visita alla curiosa ed affascinante Isla del Rey (Isola del Re).

Continua a leggere e ti spiegheremo come arrivare, cosa visitare e la storia di questa isoletta all’interno del porto di Mahón.

Isla del Rey (Illa del Rei): storia e curiosità

La Isla del Rey è un piccolo isolotto di soli 41.177 mq all’interno del porto di Mahón, di fronte al paese di Es Castell.

Si chiama così perché fu il primo luogo a Minorca su cui sbarcò il re Alfonso III nel 1287, quando riconquistò l’isola (fino a quel momento di dominio musulmano).

Il porto di Mahón è sempre stato, fin dall’antichità, un punto strategico e una base navale perfetta per il dominio del Mediterraneo. È per questo motivo che Minorca ha sofferto diverse dominazioni.

Fu proprio durante una delle dominazioni inglesi, nel 1711, che si costruì per ordine del comandante John Jenning, un ospedale navale sull’isola, da quel momento ribattezzata come “Bloody Island”.

Questo ospedale servì per curare i feriti e malati dell’armata inglese, ma posteriormente fu utilizzato anche da spagnoli, francesi, americani, olandesi e, come no, anche da soldati italiani.

Nel 1968 l’ospedale navale fu abbandonato, come il resto dell’isola.

Per ultimo, ma non meno importante, nel 1888 si scoprirono, sulla Isla del Rey, resti di una Basilica Paleocristiana risalente al VI secolo dopo Cristo che consta di un edificio con pianta a forma di “E” con numerose stanze e corridoi.

Cosa visitare sulla Isla del Rey

Recentemente e grazie al recupero e ristrutturazione degli edifici, la Isla del Rey è diventata un luogo di richiamo turistico che ti consigliamo vivamente di visitare.

Ecco le sue maggiori attrazioni turistiche.

L’ospedale militare e la Basilica Paleocristiana

L’ospedale principale è un edificio a due piani con forma ad “U”, circondato da un grande giardino presieduto dalla torre centrale.

Il piano terra si apre al patio interno, il cui piano superiore si distingue per le arcate decorative tipiche del periodo barocco, così come il simbolo aureo, presente su tutte le arcate dell’ospedale, accentuandone la bellezza classica.

Il punto centrale dell’edificio è senza dubbio la torre quadrangolare, che si impone sul resto degli edifici.

Nel 2004 l’associazione “Amics de l’Illa de l’Hospital”, grazie alla “Fundación Hospital la Isla del Rey” si è occupata del recupero dell’isola e della ristrutturazione dei suoi edifici, oggi riconosciuti come “Patrimonio storico archeologico e architettonico Nazionale”. 

Grazie a loro, oggi è possibile visitare questo affascinante ospedale e conoscere la sua storia tutte le domeniche (anche d’inverno).

Potrai, inoltre, visitare anche i resti della Basilica Paleocristiana.

Hauser & Wirth: la galleria di arte moderna della Isla del Rey

Lo scorso mese di luglio ha aperto, proprio sulla Isla del Rey una nuova galleria d’arte contemporanea, in un annesso dell’Ospedale Navale. Potete saperne di più leggendo il nostro post: Hauser & Wirth Menorca.

Vi consigliamo vivamente di visitarla, anche se non siete degli esperti di arte. L’entrata è gratuita.

Come e quando visitare la Isla del Rey

Durante la stagione estiva è possibile raggiungere la Isla del Rey grazie a un traghetto della compagnia Yellow Catamarans, che parte ogni mattina dalle 9 in poi dal molo commerciale del porto di Mahón (di fronte alla farmacia). Il costo del traghetto è di 5€ andata e ritorno.

In questi mesi sarà possibile visitare tutti i giorni la galleria Hauser &Wirth e la domenica l’ospedale militare.

Nei mesi invernali, invece, è possibile visitare solo l’ospedale militare tutte le domeniche. Il traghetto, in questo caso, parte alle ore 8:45 dal Muelle del Hospital (Cala Fontanillas – Es Castell). Il costo della visita è gratuito, ma si richiede una piccola donazione per i lavori di restauro dell’ospedale.

Se sei amante dell’arte moderna, della storia militare o, semplicemente, vuoi passare una giornata alternativa durante le tue vacanze a Minorca, non perderti la visita alla Isla del Rey. È inoltre il programma perfetto per una giornata nuvolosa.