Le calzature “Pretty Ballerinas”, un marchio made in Minorca

Pubblichiamo la più recente intervista di Ursula Mascaró, ideatrice e proprietaria del marchio minorchino di calzature Pretty Ballerinas

Ursula, da dove viene l’ispirazione per i disegni dei tuoi modelli ?

Il mio lavoro mi porta ad essere sempre aggiornata sulle tendenze internazionali: le sfilate di Parigi, Londra e New York sono un appuntamento obbligato, ma la mia principale fonte d”ispirazione è la quotidianità…può ispirarmi una canzone, un libro, un profumo, un pomeriggio in campagna con i miei figli…

Esiste, secondo te una “moda mediterranea? E se si, in cosa consiste ?

Certo che esiste la moda mediterranea. Per me è un tipo di moda passionale, calda, avvolgente, che si ispira all’antica Grecia, alla costa Italiana, alle Isole Mediteranee. E credo che i migliori stilisti e rappresentanti di questa moda oggi come oggi siano Dolce & Gabbana.

Ormai siamo abituati a vedere le star internazionali indossare i tuoi modelli. Raccontaci qualche curiosità, qualche aneddoto…

Sono onorata del fatto che molte di queste star, che io ammiro, indossino i miei modelli. Raccontare aneddoti e curiosità sarebbe difficile, di sicuro “tradirei” qualcuna e mi dispiacerebbe. Diciamo che il miglior complimento che ho ricevuto è stato quando mi hanno detto che indossare per delle ore uno dei nostri modelli con tacco 16 non stanca, e questo per me significa che stiamo facendo un ottimo lavoro.

Quando uscì il tuo primo modello di Pretty Ballerinas? Come ti venne l”idea? E soprattutto, fino ad oggi, quanti modelli hai disegnato?

Il mio primo modello uscì alla fine del 2004. Da quel modello nacque Pretty Ballerinas, che considero figlio di Jaime Mascaró (l”azienda del padre, fondata nel 1918 a Ferreries, che oggi conta diversi punti vendita in tutta la Spagna, ndr).

All”inizio decidemmo di aprire solo un negozio on-line, che venne inaugurato nel Febbraio del 2005 con oltre 300 modelli disponibili. Sinceramente non saprei quanti modelli ho disegnato fino ad oggi, saranno migliaia…

Quali sono i prossimi progetti?

Presto si inaugurerà il primo negozio “Ursula Mascaró” di Monaco, che seguirà le aperture di Roma, Bangkok e Santiago del Cile. Poi approfondiremo l”apertura verso il mercato asiatico.

Come definiresti Ursula oltre il lavoro?

Sono una persona semplice, passionale, positiva e soprattutto molto naturale…proprio come Minorca.

Indossi sempre e solo i tuoi modelli ?

Si sempre! A parte quando faccio sport: per quello mi affido alla Nike.

Sei ormai conosciuta in tutta Europa (e con le prossime aperture sicuramente anche oltreoceano), ma tu vivi ancora a Minorca…o il fascino del successo ti ha portato a pensare di trasferirti?

No mai…non ho mai pensato di vivere in un luogo che non fosse Minorca: la tranquillità, la natura e la pace che ci sono qui ti permettono di mantenere i piedi per terra e – per me – di vivere libero.

Quali sono i tuoi luoghi del cuore a Minorca?

Senza dubbio Cales Fonts e il faro di Favaritx.