L’inaugurazione del nuovo “Hotel Rural” Binigaus Vell

 

L’inaugurazione del  nuovo “Hotel Rural” a quattro stelle ha avuto luogo agli inizi di Giugno: si trova a meno di un chilometro da Es Migjorn Gran, ed è stato ricavato da un’antica fattoria che produceva cereali, latte e formaggio, ma che una volta ristrutturata ricorda un continuo, vero e proprio legame con la tranquillità, un dialogo con la natura e un riavvicinamento alle tradizioni.

Le pareti bianche della casa sono come una tavolozza su cui si spargono l’azzurro topazio del mare, il verde degli ulivi, il turchese della piscina e l’impressionante silhouette di “ El Toro” che si staglia tra pinete e ulivi centenari.

Questo paradiso si trova a soli 0,8 km da Es Migjorn Gran, a venti minuti dalla splendida spiaggia di Binigaus e a soli 15 dalla peculiare Cova de Coloms, alla quale si può accedere tra paesaggi di splendida natura incontaminata. Il nuovo “Hotel Rural Binigaus Vell” che è stato inaugurato il primo fine settimana di Giugno ha come fine quello di far sentire gli ospiti in totale libertà, a contatto con i propri sensi e le proprie emozioni.

Fino a otto anni fa circa la zona su cui sorge l’ “Hotel Rural Binigaus Vell” era una vera e propria fattoria, che produceva cereali, latte e formaggio, di proprietà del costruttore di Es Migjorn Gran, Juan Bosco Triay Barber, patriarca della famiglia, che ha lasciato ai figli Bosco e Ciscu piena libertà di realizzazione per questo nuovo progetto.

Infatti – complice anche una crisi che ha colpito i contadini menorchini – i due giovani hanno deciso di convertire l’attività agricola in attività turistica. L’idea venne d’improvviso e, dopo molti anni di lavoro e progettazione la famiglia Triay Pons può finalmente godersi la realizzazione di un luogo unico ed esclusivo.

La filosofia dell’ “Hotel Rural Binigaus Vell” passa attraverso la personalizzazione del servizio: “Vogliamo che l’ospite possa staccarsi dalla routine quotidiana, ma che allo stesso tempo si senta coma a casa sua”, dichiarano i proprietari.

Per poter riuscire in questo lo staff di dieci persone al seguito di Andres Bosch, direttore, è stato scelto non solo in base alle proprie capacità (che sono di altissimo livello), ma considerando anche la predisposizione di ognuno all’attenzione al cliente: un obiettivo sino ad ora raggiunto con successo.

Partendo da questa filosofia i propietari credono che l’ “Hotel Rural Binigaus Vell” possa essere un luogo di totale relax anche per gli isolani: “perchè passare dal cancello principale è come viaggiare nel tempo, lasciandosi alle spalle il presente…sempre che si dimentichino di essere menorchini” aggiungono. La famiglia Triay Barber si definisce: “Imprenditrice, dinamica e lavoratrice, caratterizzata da uno spirito combattivo che ama il rischio” e queste radici sono state l’arma migliore per la loro battaglia.

Per esempio, chi c’è stato non può fare a meno di collegare la splendida spiaggia di Santo Tomas con l’idillico “Es Bruc”, e fu il nonno di Bosco e Ciscu Triay Barber che costruì questo angolo di paradiso. Bosco infatti ammette che veder trasformare la fattoria è stato un cammino lungo e difficile, ma ricordando le imprese del nonno non può fare a meno di ammettere: “Creare “Es Bruc” ai tempi di mio nonno presupponeva un grande rischio, il suo intento era di creare un bar per i locali, non certo per i turisti, perchè allora non ce n’erano”.

E questo è ciò che li ha spinti al rischio, nel realizzare un progetto importante. Ma i fratelli Triay Barber devono alle loro radici anche la capacità di saper vedere “oltre” le possibilità, di saper essere parte attiva nelle loro imprese (cioè di sapersi “sporcare le mani” se serve), e proprio grazie a questa capacità acquistarono nel 2002 l’azienda “Quintana” di Alaior, che dal 1940 si occupa di produzione di formaggio locale DOC, e dove ancora oggi lavorano entrambi.

Lo spirito imprenditoriale che da sempre fa parte della famiglia Triay Barber si vede oggi riflesso nell’ “Hotel Rural Binigaus Vell”, un progetto che per loro stessa ammissione è stato di non facile esecuzione, ma che li ha motivati e sostenuti allo stesso tempo, man mano che il progetto andava completandosi.

“E’ un sogno realizzato – affermano i fratelli – che ha richiesto molto coraggio, perchè è rivolto ad un turismo di nicchia, un mercato turistico molto diverso dai tradizionali, che possa fomentare anche il turismo equestre, il senderismo (trekking), il cicloturismo, perchè oltre le spiagge ciò che realmente manca è che Minorca sia conosciuta per i suoi plendidi paesaggi e per la sua natura”.

L’Hotel riflette la tradizione minorchine per quanto riguarda l’architettura: il portone d’ingresso, le finestre, i tetti, le travi a vista, persino le pietre utilizzate per restaurare la casa principale sono di tradizione locale.

L’Hotel è infatti formato da tre rustici, in cui si trovano suites e junior suites, cui fungono da tocco finale la splendida piscina e le aiole di piante aromatiche locali disseminate nel parco che circonda le costruzioni principali.

Come se tutto ciò non bastasse l’ “Hotel Rural Binigaus Vell” conta sull’esperienza di Cesar Santana, professional chef che sa coniugare la tradizione della cucina menorchina con un tocco di moderno. La cucina infatti è un altro particolare su cui i fratelli Barber hanno molto insistito: non volevano una cucina elaborata, ma dare impulso ad un tipo di gastronomia che esaltasse i profumi e i sapori locali, senza eccedere.

Un progetto lungo, certo (più di otto anni di realizzazione), ma che sicuramente farà la gioia del turista che ama immergersi nella natura, nei suoi silenzi e nei suoi colori, godendo di un luogo paradisiaco, che lo accoglie come fosse di ritorno a casa.